
Toto Cutugno è morto a 80 anni. Il cantautore, famoso per canzoni come “L’Italiano”, grazie a cui vinse il Festival di Sanremo, e “Insieme: 1992”, con cui si aggiudicò l’Eurovision Song Contest nel 1990, era ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano e, come ha fatto sapere il suo manager Danilo Mancuso, “dopo una lunga malattia, si era aggravato negli ultimi mesi”.
Originario di Fosdinovo, in Toscana, Toto Cutugno partecipò a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo nel 1980 con la canzone “Solo noi” e arrivando sul podio diverse volte. Sempre al Festival della Canzone Italiana presentò nel 1983 il brano “L’Italiano”, originariamente scritto per Adriano Celentano, arrivando quinto. Nel 1990 vinse anche l’Eurovision Song Contest con “Insieme: 1992”.
Il messaggio della Carosello, l’etichetta di Toto Cutugno
La Carosello Records, etichetta musicale di Toto Cutugno, ha fattto sapere tramite un messaggio il suo cordoglio per la scomparsa del cantautore: “A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci”.