David Duchovny, l’attore di “X-Files” e “Californication” dal vivo a Milano a novembre

David Duchovny

Noto per aver interpretato personaggi di culto come l’agente Fox Mulder in X-Files e Hank Moody in Californication, l’attore David Duchovny arriva in Italia nella veste di cantautore con il suo ultimo album, “Gestureland”: sarà in concerto sabato 18 novembre 2023 ai Magazzini Generali di Milano. Biglietti su Ticketone e Ticketmaster.

Oltre alla carriera su grande e piccolo schermo, negli anni David Duchovny si è guadagnato un seguito sia come musicista che come scrittore. Il suo terzo album “Gestureland” è stato pubblicato durante la pandemia e ha sonorità che richiamano il pop californiano degli anni Settanta, l’alternative rock, il folk e il country. Si tratta davvero di musica senza tempo. “Non vorrei imitare nessuno – dice Duchovny – ma per me si tratta di rock classico, di British Invasion, Bob Dylan, Tom Petty, Aimee Mann – sono suoni di cui ti innamori”.

David Duchovny porta il suo country-folk in concerto a Milano

Con le sue due pubblicazioni precedenti – “Hell or Highwater” del 2015 e “Every Third Thought” del 2017 – David Duchovny ha ottenuto il plauso della critica: Allmusic ha definito la sua musica “un country folk eloquente, baciato dall’alt-rock, sulla scia di Wilco e The Wallflowers”, mentre il Boston Globe ha lodato la voce di Duchovny. L’artista ringrazia per i complimenti ma segue la sua modesta strada: “Finisco un disco, poi mi siedo e lo ascolto, e dico sì! È una bella roba melodica. Che altro puoi desiderare?”

A dare una mano con tutti questi suoni ci sono Colin LeeMitch Stewart e Pat McCusker, tre ex compagni di studi al Berklee College of Music e session man di lunga data, che hanno lavorato con Duchovny in tutti i suoi dischi. L’artista statunitense presenterà i suoi brani sul palco dei magazzini Generali di Milano il 18 novembre.

Leggi anche: Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis dimentica le parole di “Californication” durante il concerto al Lollapalooza 2018 in Argentina – VIDEO

Un romanzo e una graphic novel per David Duchovny

Dopo l’uscita di “Gestureland” David Duchovny ha pubblicato un nuovo romanzo (“Truly Like Lightning”), una novella (“The Reservoir”) ed è coautore – insieme all’illustratore Phillip Sevy – della graphic novel “Kepler”. Non contento, ha anche lavorato al riadattamento del suo romanzo “Bucky F*cking Dent” per il cinema, presentandolo in anteprima al Tribeca Film Festival. Ma come tutti i bravi musicisti è ansioso di tornare in tour e poter suonare dal vivo le nuove canzoni.

La carriera da attore

La prima apparizione televisiva di David Duchovny è nel 1987 per una pubblicità della birra Lowenbrau, l’anno dopo compare in “Una donna in carriera”. Nel 1990 ottiene un ruolo nella serie cult “I segreti di Twin Peaks” ma è tre anni più tardi, nel 1993, diventa l’agente Fox Mulder nella serie tv “X-Files”. Con questo telefilm Fox Mulder diventa uno dei personaggi più famosi della storia dei telefilm in tv.

David Duchovny resta nel cast di “X-Files” fino al 2001 quando lascia per dispute contrattuali apparendo poi soltanto nel finale della serie nel 2002. Nel 2001 è l’ex modello J.P. Prewitt nel film “Zoolander” e nel 2004 debutta alla regia con “House of D – Il mio amico speciale”. È comparso in due puntate de “I Simpson: Springfield Files”, assieme alla collega Gillian Anderson. Nel 2007 è lo scrittore Hank Moody nella serie tv “Californication”, vincendo il Golden Globe come miglior attore. Nel 2015-2016 è protagonista di “Aquarius”, serie tv su Charles Manson e nel 2016 torna per la nuova stagione di “X-Files”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.