
Dopo l’uscita dell’EP “Karaoke”, la giovane cantautrice romana Hello Mimmi torna con un singolo estivo ispirato dall’affaire Totti – Ilary, che tratta con ironia e disincanto i concetti di emancipazione e di “era”. Accompagnato da un’estetica con richiami al mondo di Canale 5 e alla televisione italiana anni 2000, il brano è un giocoso esperimento sul nuovo funk carioca, genere di recente rielaborato nelle favelas di Rio de Janeiro unendo musica latina (soprattutto raggaeton), glitch e hyperpop.
Come già fatto in “Karaoke”, Hello Mimmi contrappone elementi fortemente esteri con la dimensione italiana (nello specifico romana), contrapponendo ultra-digitalizzazione e l’eredità socio-culturale del nostro paese.
Biografia Hello Mimmi
Hello Mimmi (Caterina Pelliccia) è una giovane cantautrice romana classe 2001 che ama il rosa, i gatti e tutto ciò che appartiene all’estetica kawaii. I suoi brani rappresentano uno spontaneo storytelling delle avventure (e disavventure) che vive nel villaggio incantato della sua mente. Il personaggio di Mimmi conduce l’ascoltatore fuori dalla realtà attraverso la spensieratezza di una bambina, trasportandolo in un universo parallelo fatto di cuteness e leggerezza. Il progetto, prodotto dal beatmaker (e fidanzato) VillaHarcore (già al lavoro con Garage Gang, Zollo, Kinder Garden e Troyamaki) si ispira alle sigle dei cartoni animati, declinandole in chiave elettronica e hyperpop, genere di cui rappresenta uno degli act principali in Italia; OTM girls, TrySail, 100gecs, Cristina d’Avena, Yameii Online, Sophie e Yunomi sono i suoi principali artisti di riferimento. Grazie alla sua narrativa impiantata su gatti che fanno il bagnetto, mutandine rubate da antagonisti misteriosi e un vestito sonoro caratterizzato da elementi iper-futuristici, Hello Mimmi rappresenta a tutti gli effetti un bizzarro unicum nel panorama italiano indipendente. La visione alla base del progetto non è però legata solo alla musica; la sua estetica naif e colorata si riflette infatti su tutta la sua espressione artistica: moda, fotografia e grafica sono elementi fondamentali per raccontare appieno il suo immaginario. Emersa come figura di spicco della compilation (DANZE) a cura di LE MAJOR, che ha raccolto i nomi più interessanti della neonata scena hyperpop italiana ha partecipato alla prima edizione di Ecosistemi Fest e Prima Danze, collaborando in seguito con Pop_X in ENTER SANDWICH REMIX. Definita da Rockit come uno dei nomi significativi del 2021 e da Rollingstone come uno dei prospetti piùinteressanti del 2022, figura inoltre fra i vincitori del bando Facce nuove 2022 a cura di Italian Music Lab. Il suo disco d’esordio ‘MIMMIMANIA (vol. 1)’, uscito nellʼestate 2022 per Bomba Dischi, le ha permesso di suonare in tutta Italia con tappe in festival importanti come Mi Ami, Nameless (Annone di Brianza), Pinewood (LʼAquila) e Indiegeno (Catania). Il suo nuovo EP “Kara- oke”, composto solo da cover è uscito il 10/03/23.