Still Charles vince 1MNEXT 2023: «Emozione incredibile ma ora voglio suonare in mezzo alla gente»

Still Charles

Classe 2000, Carlo Aprea in arte Still Charles è il vincitore assoluto di “1MNEXT 2023”, il contest per artisti emergenti del Concertone del Primo Maggio Roma. Proprio sul palco di San Giovanni, l’artista ha presentato il suo nuovo singolo “Sotto sotto” che «parla di come a volte, quando si è presi da qualcuno, si inizi a vedere tutte le cose attraverso un filtro viziato dal sentimento, ma con il tempo ci si accorge che sotto sotto non era tutto perfetto come si credeva».

Finalista di BMA – Bologna Musica d’Autore 2023, Still Charles presenterà “sotto sotto” e i suoi brani il 3 maggio all’Apollo di Milano per BMA Showcase Tour 2023 e il 6 maggio all’Eur Social Park di Roma. In occasione del Primo Maggio a Roma, il cantautore ci ha raccontato del premio «inaspettato e bellissimo»…

Vedi anche: Concertone del Primo Maggio Roma 2023: tutte le foto

Still Charles "Sotto sotto" copertina singolo

Sei il vincitore di 1MNEXT 2023, te lo aspettavi?
Sono felicissimo, è un’emozione incredibile. Non me l’aspettavo perché erano tutti molto bravi. Il mio obiettivo era divertirmi e mi sono divertito come un pazzo, al di là della vittoria. Speriamo di aver trasmesso quello che volevo alla gente.

Ma eri mai stato in piazza San Giovanni al Primo Maggio?
Non ero mai stato a Roma in piazza ma l’ho visto dalla tv tutti gli anni, da me al mare con le casse. E un emozione anche solo pensare di essere li. Ora voglio suonare live, in mezzo alla gente.

“Sotto sotto” è il tuo nuovo singolo. Canti di come tutto sia un po’ viziato quando ti piace qualcuno e poi ti accorgi che sotto sotto non era tutto perfetto come credevi. Deriva da un’esperienza personale?
Sì, viene da un’esperienza personale ma io cerco sempre di sdrammatizzarci su. Per me è una canzone superleggera sia musicalmente che a livello testuale e penso trasmetta leggerezza e allo stesso tempo energia. Sono felicissimo che “Sotto sotto” sia uscita proprio in questo momento e di averla cantata proprio al Primo Maggio, penso che sia una canzone che mi rappresenti pienamente.

Sei anche finalista di BMA e suonerai a Milano e Roma. Cosa dobbiamo aspettarci da questi live? Ci saranno degli ospiti?
Le prossime date saranno il 3 maggio all’Apollo di Milano per il Bologna Musica d’Autore e a Milano il 6 maggio all’Eur Social Park di Roma per “Indie Power”. Poi ci saranno altre date che comunicherò piano strada facendo e sì, porterò ospiti con cui ho fatto varie altre canzoni.

Nei tuoi brani c’è un mix di malinconia e ironia. Ma tu sei più malinconico o ironico?
Credo di essere un po’ entrambe le cose. Diciamo che in alcuni momenti vado proprio in down e sono un po’ malinconico e allo stesso tempo, però penso dopo poco tempo vedo la cosa da un’altra prospettiva sdrammatizzando. Mi viene poi naturale trasmettere tutto questo in musica.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.