
Inizia la nuova fase artistica di Alex Britti con due singoli in arrivo venerdì 21 aprile. “Tutti come te” e “Nuda” sono pronti a conquistare il pubblico del cantautore romano, svelando ancora una volta le sue due anime pop e cantautorale.
A distanza di tre anni da “Una parola differente” e “Brittish”, i due nuovi singoli arrivano proprio per festeggiare i 25 anni dalla prima esibizione di Alex Britti sul palco di Sanremo Giovani con il brano “Solo una volta (o tutta la vita)”. “Tutti come te” e “Nuda” sono il frutto di un lungo ed elaborato processo creativo, delle vere e proprie hit a tutto ritmo con testi spensierati e sinceri e riff iconici della chitarra di Britti
“Sono trascorsi 6 anni dalla pubblicazione del mio ultimo disco cantato In nome dell’amore – Vol.2 – racconta Alex Britti – 6 non è un numero casuale, ma legato all’età di mio figlio Edoardo, quasi 6 anni dedicati prevalentemente al ruolo di papà e alla scrittura dei nuovi brani. E’ stato un periodo in cui ho trovato il tempo per osservare con molta più attenzione gli altri, il mondo che mi circonda, i dettagli che prima sembravano ininfluenti e che invece ora fanno la differenza. E’ grazie a questa nuova prospettiva che ho trovato l’ispirazione per scrivere nuove canzoni. Ora sono pronto e felicissimo di condividere con il mio pubblico i primi due brani intitolati Tutti come te e Nuda”.
Due singoli per il ritorno di Alex Britti
“Tutti come te”

In “Tutti come te” l’artista ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco, estivo e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop, caratterizzato da un ritornello intriso di positività in cui si rivolge: “A quelli che dicono che c’è sempre da imparare / A quelli che giurano c’è sempre una tattica / A quelli che dicono la vita è un’autostrada / A quelli che viaggiano in cerca di avventura / A quelli che restano e stringono la cintura / A quelli che sperano e credono alle fate / A quelli che sparano milioni di cazzate”, un’umanità variegata in cui “Siamo fatti di materia grigia ma tutti abbiamo un’anima che gira a piedi per le vie della città”.
“Nuda”

“Nuda” invece è un brano poetico, un vero e proprio rhythm and blues declinato al pop che ci riporta alle sonorità blues e jazz della sua formazione, un gioco hendrixiano di intrecci di immagini, un sogno a occhi aperti con protagonista una figura femminile: “Dammi i tuoi occhi per guardare, dammi la tua prospettiva / Finché è passione c’è speranza, abbiamo un mondo da salvare / Ti vedo nuda in una stanza ti vedo pronta sull’altare / Dammi la voglia di aspettare, dammi la tua bella saggezza / Dammi una trappola speciale dammi una sana leggerezza”.