La Prima Estate 2023, la lineup completa del festival in Versilia

La Prima Estate 2022 - Foto di Prandoni
La Prima Estate 2022 – Foto di Prandoni

Arriva la seconda edizione de La Prima Estate, il festival di Lido di Camaiore (Lucca) che animerà gli ultimi due weekend di giugno (16-17-18 e 23-24-25). Sei giorni e 24 artisti – l’ultimo dei quali verrà annunciato a sorpresa nei prossimi giorni – per un’esperienza che va oltre la semplice rassegna musicale. Da Jamiroquai ai Bon Iver fino agli Alt-J e Chet Faker passando per Nas, Geolier, Kings of Convenience e Nu Genea.

Cinque nuovi nomi arricchiscono la lineup de La Prima Estate 2023: Dardust, BigMama, i Nation of Language, ELE A ed Elasi. Quattro artisti saliranno sul palco ogni giorno – dall’indie alla musica elettronica, passando per rap e hip hop – grazie a una line up mai scontata che guarda alla qualità e intercetta i nomi più forti in classifica senza per questo cadere nell’ossessione dello stream.

La Prima Estate 2023

Il programma del primo weekend de La Prima Estate

Dalle 18:30 iniziano i live all’interno del parco Bussola Domani il cui palco è a 50 metri dal mare e poi si prosegue nella notte con La Prima Estate Off: djset provenienti dai club di tutta la penisola, dai ritmi in linea con ogni giornata. Il festival inizia venerdì16 giugno con la serata dedicata a rap e hip hop: sul palco la leggenda del rap americano Nas anticipato da Bassi Maestro e Noyz Narcos, con loro anche il giovane fenomeno partenopeo Geolier.

Sabato17 giugno sale sul palco il meglio della musica indie con i Bon Iver. Prima di loro i Kings of Convenience e il pop sperimentale dei Japanese Breakfast; apre la serata Guinevere. Domenica18 giugno chiude il weekend una giornata elettronica ed elettrica. Protagonisti i Bicep, che firmano un dj set tra house, techno e world music; e Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione.Da New York atterrano i Nation of Language con il loro mix di synth pop e new wave mentre Elasi porta sul palco una performance tra nu jazz, funk ed elettronica sperimentale.

Il programma del secondo weekend

Il secondo weekend si apre venerdì 23 giugno all’insegna dell’eclettismo con gli Alt-J, anticipati da Chet Faker. Accanto a loro i Just Mustard, nuova band irlandese tra shoegaze e post-rock e il viral jazz di DOMi e JD Beck, duo scoperto e prodotto da AndersonPaak. Sabato24 giugno, dopo un’attesa lunga cinque anni tornano per l’unica data in Italia i Jamiroquai. Atmosfere più mediterranee per i Nu Genea e le loro infiammate contaminazioni, mentre i Studio Murena presentano il loro personale mix tra jazz e hip-hop e il polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo propone la sua italo-disco.

Chiude La Prima Estate domenica25 giugno il set in esclusiva per l’Italia di Metro Boomin, il più importante producer e beatmaker della nuova musica urban; sul palco anche la giovane rapper Big Mama e la nuova scoperta Ele A.

Alt-J

Leggi anche: Blur al Lucca Summer Festival: i Prezzi dei Biglietti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.