“Innamorato”, la pagina più vulnerabile di Blanco

Blanco - Foto di Chilldays
Blanco – Foto di Chilldays

A due anni dall’esordio “Blu Celeste”, Blanco è tornato con il secondo album “Innamorato”, anticipato dal singolo “L’isola delle rose” e con la partecipazione di Mina nel brano “Un briciolo di allegria”. Come sempre prodotto dal fedele Michelangelo.

“Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”, ha detto Blanco in riferimento al duetto con la tigre di Cremona, “Un briciolo di allegria”, un dialogo tra due generazioni lontane che si incontrano.

Blanco - Foto di Chilldays

Il video di “Un briciolo di allegria” con Mina

Il video ufficiale di “Un briciolo di allegria”, girato in pellicola da Simone Peluso in sinergia con la supervisione creativa di Mauro Balletti, storico creativo diMina, ci riporta alla mente un film noir in bianco e nero. Dalle atmosfere hitchcockiane, la clip è ambientata all’interno e all’esterno della prestigiosa Villa Augusta ad Ariccia, nei castelli romani, con una meravigliosa atmosfera al chiaro di luna. Blanco, vestito in abiti eleganti e raffinati, rincorre un gatto che si trasforma nella donna che rappresenta Mina, la regina della musica italiana che canta con lui sulle note del brano. Blanco la segue, la rincorre, per le scale e nei corridoi, ma non riuscirà mai a raggiungerla.

“Innamorato”, il racconto autentico di Blanco

In “Innamorato” Blanco continua il racconto autentico e trasparente di se stesso. Dopo “Blu Celeste”, il cantante bresciano canta delle nuove scoperte e delle nuove esperienze affrontate durante questi due anni in cui ha collezionato un tour completamente sold out in tutte le arene outdoor italiane.

L’amore cantato nel disco è un concetto ampio: è insieme l’amore passionale, esplorato nelle sue diverse fasi, il legame con la propria famiglia, la devozione all’arte e alla musica, lo stupore e l’incredulità verso le cose più semplici, immortalando in ogni traccia un frammento del suo vissuto, presente e passato. Essere “innamorati” significa essere incerti, vulnerabili, a volte è adrenalina, a volte tormento,altre è spensieratezza e calore, elementi contrastanti che si susseguono velocemente nel disco.

Il tour negli stadi 2023

Dopo il successo del “Blu Celeste Tour”, con 35 date andate sold out, Blanco è atteso per due appuntamenti, per la prima volta negli stadi: martedì 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e giovedì 20 luglio allo Stadio San Siro di Milano. Biglietti su Ticketone.

“L’anno scorso ho fatto il mio primo tour e non lo dimenticherò mai. Ho provato delle emozioni per cui è difficile trovare delle parole, quest’anno sono sicuro che replicheremo. Vorrei che i miei live fossero una festa, stiamo lavorando duramente per portare uno spettacolo pieno di sorprese e curato sotto ogni aspetto”, ha detto Blanco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.