
Aphex Twin annuncia il suo ritorno in Italia per un’unica data estiva venerdì 14 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona per il Villafranca Festival. Biglietti in vendita da mercoledì 29 marzo alle ore 13 su Ticketone e Dice.
Tra le figure più importanti e influenti per la musica elettronica degli ultimi trent’anni, Aphex Twin torna in Italia a cinque anni di distanza dalla sua ultima apparizione al C2C 2018. Richard David James, meglio noto come Aphex Twin, ma anche con un’infinità di altri pseudonimi, nasce nel 1971 in Irlanda, per poi crescere in Cornovaglia. Prendendo ispirazione dalla musica classica di Edgar Varèse ed Erik Satie, dalle avanguardie di Stockhausen e John Cage fino al rave e alla jungle, passando per Brian Eno e i Kraftwerk, si è imposto come uno dei nomi più creativi, innovativi e personali nell’intero scenario dell’elettronica.
Ammirato da compositori come Philip Glass e Krzysztof Penderecki, con i quali ha collaborato, il suo lavoro è stato fondamentale anche per uno dei principali momenti di svolta nel rock degli ultimi decenni: è un fatto noto e documentato che i Radiohead abbiano dato al loro suono la svolta più elettronica e contemporanea incominciata con “Kid A” (2000) e in particolare dall’ammirazione per Aphex Twin, uno degli artisti più rappresentativi dell’etichetta. Thom Yorke non ha avuto remore nel definirlo “la sua più grande influenza” e nel dichiarare che l’ascolto dei suoi dischi aveva aperto una porta dove non c’era posto per la sua chitarra elettrica.
Leggi anche: Cigarettes After Sex in concerto il 5 novembre a Milano