
Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson tornano di nuovo insieme con “Agua World Tour 2023”. Il gruppo cileno e il cantautore toscano annunciano una tournée mondiale, che farà tappa in Italia dal 12 al 22 maggio, per presentare il loro primo disco insieme “AGUA”, registrato tra Firenze e Santiago del Cile, in uscita il 28 aprile.
Una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontreranno i suoni e le parole di Giulio Wilson, cantautore dallo stile ricercato e demodé. Jorge Coulón, membro fondatore degli Inti-Illimani, racconta con parole di pura emozione il progetto discografico e il tour: “Per noi è sempre bellissimo tornare in Italia. Suonare con Giulio, talentuoso cantautore e caro amico è un modo per avvicinarci alla nostra storia e per continuare a coltivare la passione che ci lega all’Italia”.
Il Nuovo Album “Agua”
“Agua” conterrà 13 brani, registrati nel dicembre 2022 a Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro. Un disco di “concezione artigiana” senza plug-in, effetti computeristici, dove i suoni elettronici non sono stati contemplati: i musicisti cileni utilizzano, infatti, strumenti tradizionali della musica andina come la zampogna, la quechua, charango; Giulio Wilson ha suonato chitarre e pianoforte. In tutte le tracce del disco si percepisce un equilibrio artistico naturale, empatia e armonia umana.
Le Date del Tour degli Inti-Illimani e Giulio Wilson
12 maggio Giardini Luzzati – Genova
13 maggio Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) – Roma
14 maggio Teatro La Fenice – Senigallia
17 maggio Teatro Colosseo – Torino
18 maggio Teatro Duse – Bologna
19 maggio Teatro degli Arcimboldi – Milano
20 maggio Gran Padano Theatre – Mantova
01 maggio Gran Teatro Geox – Padova
22 maggio Tuscany Hall – Firenze