
A pochi mesi dallo show all’Orion di Ciampino, i Ministri sono tornati a Roma mercoledì 14 dicembre e questa volta lo fanno in trio. Un sold out inaspettato in poco meno di tre ore e il caldo abbraccio di Largo Venue ha accolto la band milanese composta da Davide Autelitano, Federico Dragogna e Michele Esposito.
Il racconto del Concerto
Ore 21:40 i Ministri arrivano sul palco per far sudare il loro pubblico, “come ai primi tempi”. Si parte dall’inizio, dal 2006, con “Fari Spenti” e “I Nostri Uomini Ti Vedono”: “Avete pensato al peggio, nulla di più sbagliato – ammette Divi – siamo tornati in trio per raccontare meglio certe cose”. E “Idioti” sembra quasi dedicata al nuovo Governo. Il viaggio negli album continua con “Stare Dove Sono” e “Peggio Di Niente” ma c’è sempre l’input a “fidarsi” del trio rock’n’roll (“Fidatevi”) che in 16 anni di carriera non ha mai deluso i fan.
“Qualche anno fa dei pazzi ci hanno organizzato un viaggio a Berlino”, le parole di Fede anticipano “Berlino3” mentre Divi continua l’elogio alla Capitale: “Roma ci ha accompagnato per tantissimi anni”. Volano veloci “La Nostra Buona Stella” e “Mangio La Terra” mentre “La Casa Brucia” ha una dedica speciale (e politica): “Questa canzone partiva da una scritta su un muro francese, forza Marocco”. I ringraziamenti agli altri musicisti che li hanno accompagnati negli anni – da F punto a Marco Ulcigrai – prima di “Da Questo Momento In Poi” seguito da un “vaffanculo alle tradizioni” per la versione acustica di “Vestirsi Male”. “Mille settimane” e “Comunque” chiudono il set.

I Bis
Con “I Soldi Sono Finiti” c’è “l’inizio di tutto” seguita da “Spingere”. Le ultime parole di Divi sono per il pubblico – “Chiudiamo un ciclo importante, per ricordarci che il nostro inizio è stato di brutale condivisione, e a condizionarla siete voi. Grazie per il sostegno, la musica suonata ha sempre un valore, ha sempre un inizio una fine” – prima della solita “Abituarsi Alla Fine”.
La Scaletta dei Ministri a Roma
- Fari spenti
- I Nostri Uomini Ti Vedono
- Idioti
- Stare dove sono
- Peggio di niente
- Fidatevi
- Berlino3
- La Nostra Buona Stella
- Mangio la terra
- La casa brucia
- Cronometrare la polvere
- Da questo momento in poi
- Vestirsi male
- Mille Settimane
- Comunque
- I soldi sono finiti
- Spingere
- Abituarsi alla fine