Giovanni Santese: «L’Amore È La Forza Che Muove Il Mondo: Ci Vuole Fortuna»

Giovanni Santese - Foto di Cosimo Calabrese
Giovanni Santese – Foto di Cosimo Calabrese

“Questo amore” è il nuovo singolo di Giovanni Santese che anticipa il suo nuovo album. Un brano che riporta l’amore ad una dimensione umana e celebra l’incontro e lo scontro, il consueto e lo straordinario.

“Questo amore cancella secoli di poesia alle storie d’amore ma ricambia con attimi di verità”, quegli attimi che non abbiamo per dirci quanto ci amiamo, gli attimi sprecati nelle noie quotidiane, il tempo dedicato a desiderare sempre qualcosa di più…

Ciao Giovanni! “Questo Amore” è ispirata da una persona reale? Di chi si tratta?
Il pezzo è autobiografico, e la storia d’amore di cui parlo è quella che vivo da anni ormai con la mia compagna.

La frase “questo amore non è” è stata trasposta in video da Lorenzo Kruger. Come vi siete incontrati? Credi che il video dia la giusta dimensione e verità alla canzone?
Il collegamento tra me e Lorenzo è stato Taketo Gohara, il produttore dei nostri rispettivi dischi. Ho chiesto a lui di mettermici in contatto dopo aver visto i videoclip che aveva girato per le sue stesse canzoni. L’idea del videoclip devia dal contenuto originario del pezzo, e mi piace moltissimo che quindi aggiunga strati di significato: è un destino consueto per le canzoni quello di diventare altro dal senso originario, ciascuno le declina a suo modo secondo il proprio vissuto, o il proprio punto di vista. Perciò non potevo desiderare di meglio dal videoclip, che veder nascere una storia che non avrei mai immaginato da una cosa che io stesso ho scritto.

Il brano anticipa il tuo prossimo progetto discografico. Sarà un disco sull’amore?
No, la canzone di cui abbiamo parlato è l’unica canzone d’amore del disco. Il disco abbraccia vari discorsi, che ho riassunto nel titolo che ho deciso di dargli. Non spoilero adesso ma posso sicuramente dire che chi verrà ai concerti da gennaio in poi ascolterà in anteprima il disco, che invece uscirà su tutte le piattaforme dalla primavera.

Ma alla fine, cos’è l’amore per te?
Domandona. Sicuramente l’amore, in tutte le sue forme, è tra le forze che muovono il mondo. A livello più personale invece, posso dire che bisogna essere fortunati nell’essere circondati da persone che ci vogliono bene, non è affatto scontato, perciò chi ha questa fortuna deve tenersela stretta.

Giovanni Santese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.