Antonella Ruggiero e Oleksandr Iarmola: il video di “Povera Patria (O Zemle Maty)”

Antonella Ruggiero e Oleksandr Iarmola "POVERA PATRIA (O ZEMLE MATY)" copertina

“Povera Patria (O Zemle Maty)”, il celeberrimo brano di Franco Battiato del 1991, è stato inciso in una versione italo-ucraina da Antonella Ruggiero e dall’artista ucraino Oleksandr Iarmola e oggi presenta anche un video.

Una collaborazione nata da un’idea del compositore Franco Eco, per dare un piccolo contributo in queste giornate di sofferenza, che afferma: “Abbiamo pensato di produrre un piccolo cortometraggio come videoclip di Povera Patria, questo perché la musica è potente e diventa colonna sonora, si trasforma in musica applicata alle immagini, con una sua forte identità e narrazione drammaturgica. È il viaggio di due fratelli che attraversano … questo paese devastato dal dolore. Compiono il viaggio – tra il freddo e la desolazione – ad occhi chiusi, con loro solo un libro per compagnia, per riaprire gli occhi solo quando giungeranno dalle loro madri. È un video musicale che mi auguro possa infondere forza e speranza per tutti i popoli che resistono”.

Il progetto di Antonella Ruggiero e Oleksandr Iarmola è stato realizzato dal produttore e compositore di musica per film Franco Eco che in passato ha scritto le musiche per due film ucraini, tra cui uno sulla guerra del Donbass, senza dimenticare le sue musiche per il documentario “Samosely – I residenti illegali di Chernobyl”, trasmesso anche dal Tg1. Questa iniziativa vuole inoltre essere un’occasione per sostenere i rifugiati ucraini. Per le donazioni alla Fondazione Astalli fare fede al seguente Iban: IT27N0306905020100000076831 / codice BIC BCITITMM. Tutte le informazioni sono presenti sul sito web https://www.centroastalli.it/dona-ora/

Leggi anche: Eros Ramazzotti: il video de “Gli Ultimi Romantici”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.