Reale Accademia di Musica, “Lame di Luce” è il nuovo album dell’ensemble prog romano

Reale Accademia - Foto di Simona Panzini
Reale Accademia – Foto di Simona Panzini

“Lame di Luce” è il nuovo album di Reale Accademia di Musica e fa parte dell’iniziativa “Italian Prog Rewind” di Sony Music. Il prestigioso ensemble romano guidato da Pericle Sponzilli mancava dal panorama musicale dal 2018, quando pubblicarono l’album “Angeli Mutanti”, rimettendo in moto l’idea del prog e traghettandola in un orizzonte contemporaneo.

La musica della Reale Accademia di Musica fa leva sulla melodia, elemento forte che la contraddistinse in modo peculiare fin dagli esordi. Un gruppo progressive, ma la pietra filosofale per leggerne l’intima essenza va trovata nella ricercatezza dei temi, dal tessuto armonico raffinato e complesso, e non in acrobazie tecnico-timbriche così care alla musica degli anni ‘70. Nelle dieci tracce di “Lame di Luce” coesistono anime diverse, come il pop, il suono americano delle chitarre acustiche o le armonie classicheggianti e solo “lateralmente” progressive.

“Far rinascere nel 2018 la Reale Accademia di Musica è stata una sfida e questo vale anche per il nuovo album Lame di Luce. La sua genesi ha le medesime motivazioni creativo-espressive che da sempre sono alla base del gruppo, ma la musica, certamente rispettosa del passato, non è per forza ad esso debitrice. Con Fabio Liberatori, Erika Savastani e Fabio Fraschini, condividendo un approccio artistico molto libero, ci siamo molto divertiti!”Pericle Sponzilli.

Leggi anche: Dream Theater in concerto a gennaio 2023: Napoli, Firenze e Brescia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.