
“Ama Il Prossimo Tuo Come Te Stesso” è il primo album da solista di Manuel Agnelli, voce degli Afterhours: dal rock al tribalismo cosmico, non mancano ballad struggenti e riferimenti jazz e incursioni nel pop. Da dicembre in tour: biglietti su ticketone.it.
“Per questo album il punto di partenza è stato il pianoforte, d’altra parte io sono un pianista che suona la chitarra (…) e ho messo in pratica un’idea che coltivavo da tempo e cioè suonare con il pianoforte i riff che di solito affido alla chitarra” ha raccontato il cantautore milanese durante la presentazione del disco al Teatro dei Filodrammatici di Milano. “A causa della pandemia avevo a disposizione tempi lunghissimi e così ho ricominciato a fare il mio lavoro come quando ero ragazzo, quando usavo gli oggetti che trovavo in casa, pentole, scatole, catene, perfino il sacco da boxe. Su questi elementi ho costruito la ritmica che ha richiesto un lavoro di composizione visto che io non sono un batterista”.
Le Foto della Presentazione al Teatro dei Filodrammatici, Milano
Dai Blur a Elvis Costello: i Riferimenti Artistici di Manuel Agnelli
“A me piace moltissimo il pop, penso ai Blur, ai Beatles a Elvis Costello, i brani melodici e le aperture all’orecchiabilità appartengono al mio vissuto. Per questo disco volevo essere tante cose, io ho solo cercato di non rovinare la freschezza delle idee”.
Composto, suonato e arrangiato tutto dalle mani di Agnelli, a lavoro quasi ultimato ha coinvolto un team di produttori e musicisti come Tommaso Colliva, Guido Andreani, Giovanni Versari, Lorenzo Ogliati (fondatore dei primi Afterhours), Daniele “Il Mafio” Tortora, Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini, la giovanissima promessa Vaselyn Kandinski oltre a Frankie e DD ovvero i Little Pieces of Marmalade insieme a Beatrice Antolini e Daniele Ciuffreda che fanno parte della band che lo accompagnano dal vivo.
Le Date del Tour di Manuel Agnelli
03 dicembre Demodè Club – Bari
04 dicembre Duel Club – Napoli
07 dicembre CS Rivolta Marghera (Ve)
08 dicembre Viper Theater – Firenze
11 dicembre Alcatraz – Milano
14 dicembre Orion – Roma
16 dicembre Vox – Nonantola (Mo)
17 dicembre Mamamia – Senigallia (An)
22 dicembre OGR – Torino