
A cinque anni da “Utopia”, Bjork annuncia il suo decimo album in studio “Fossora” in uscita il 30 settembre, anticipato dal singolo “atopos”, scritto in collaborazione con Gabber Modus Operandi, il duo indonesiano composto da Kas e Ican. Il video di “Atopos” è diretto da Viðar Logi, fotografo e video maker islandese con base a Londra, i cui lavori sono un pattern di vivi colori ed illusioni ottiche.
“Fossora” si compone di 13 tracce in cui si trovano i contributi di Serpentwithfeet, i cori del figlio Sindri e della figlia Doa, canzoni scritte per la mamma di Björk e una poesia Látra-Björg, una pescatrice emarginata del 18esimo secolo. Il pre-order è al seguente link: https://fossora
Superare Le Differenze e Unire
“Abbiamo appena attraversato un momento unico insieme, dove ci siamo messi in quarantena e siamo rimasti abbastanza a lungo in un posto che abbiamo abbattuto le radici, ho cercato di catturare questa sensazione sonoramente” – scrive Bjork sui social a proposito del nuovo materiale. “Ho descritto il suono ai musicisti come il mio album dei funghi: radici degli alberi e micelio che si diffondono in profondità nel terreno il testo di ‘atopos’ è ciò che Roland Barthes descrive così magnificamente nel suo libro “Discorso da amante” e parla dello spirito binario della natura umana, sinistra contro destra, uomo contro donna. Ma il tema della canzone è superare le differenze e unire”
Copertina “Fossora” di Bjork

Tracklist “Fossora” di Bjork
- Atopos
- Ovule
- Mycelia
- Sorrowful Soil
- Ancestress
- Fagurt Er í Fjörðum
- Victimhood
- Allow
- Fungal City
- Trölla-Gabba
- Freefall
- Fossora
- Her Mother’s House