Queens Of The Stone Age, i 20 anni di “Songs For The Deaf”: nel deserto con Dave Grohl e Mark Lanegan

Queens of the stone age, i 20 anni di "Songs for the deaf" con Mark Lanegan e Dave Grohl

Il 27 agosto 2002 usciva “Songs For The Deaf” dei Queens Of The Stone Age, terzo album della band guidata da Josh Homme, dopo il successo del primo album omonimo del 1998 e il seguito “Rated R” del 2000. Al suo interno ospiti come Dave Grohl e Mark Lanegan ed è stato l’ultimo album della band con il bassista Nick Oliveri che ha condiviso l’esperienza nei Kyuss con Homme.

“Songs for the Deaf” è un concept album che porta l’ascoltatore in viaggio attraverso il deserto della California, da Los Angeles a Joshua Tree, sintonizzandosi sulle stazioni radio di città lungo il percorso come Banning e Chino Hills.

L’ultimo album in studio dei QOTSA è “Villains” del 2017, ascoltalo qui.

Il Disco della Visibilità dei Queens Of The Stone Age

“Songs for the Deaf” è stato l’album che ha dato visibilità ai Queens of the Stone Age. Con la presenza alla batteria di Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters) e alla voce di Mark Lanegan (Screaming Trees), il disco venne pensato dal chitarrista e cantante Josh Homme come concept album, ispirato dai suoi frequenti viaggi in macchina nel deserto californiano, dove la radio della macchina cambiava frequentemente stazione, sintonizzandosi tra radio religiose o che trasmettevano musica orribile. A tal proposito si trovano infatti intermezzi radiofonici all’interno di molti pezzi del disco.

Dal punto di vista musicale, l’album è composto da canzoni potenti – come “You Think I Ain’t Worth a Dollar….”, “First It Giveth”, “Go with the Flow” – alternate ad altre psichedeliche – “The Sky Is Fallin'”, “God Is in the Radio”. Il disco raggiunse il 17esimo posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 4 posto nella UK Album Chart: da molti considerato il capolavoro della band e manifesto del genere stoner.

La Copertina

La copertina nella versione europea è rossa con l’immagine di un forcone di Satana che spunta da sinistra. Nella versione americana in doppio LP vede invece una Q rossa (con uno spermatozoo come linea nella Q e un ovulo come cerchio) su sfondo nero. È stato pubblicato anche in vinile rosso. La copertina della versione in vinile del Regno Unito è la stessa della copertina del CD. Al suo interno la foto di una Fiat 124 Sport Spider con sopra Dave Catching, musicista per l’album.

Leggi anche: Coldplay, i 20 anni di “A Rush Of Blood To The Head”: da spazzatura a capolavoro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.