Canzoni, le migliori uscite della settimana (15 luglio)

Un altro venerdì ricco di uscite e di canzoni da ascoltare sotto il sole della vostra spiaggia preferita: da thasup con Lazza e Sfera Ebbasta ai Nu Genea, da Gianni Morandi all’esordio solista di Marcus Mumford.

Buon ascolto!

thasup – “s!r!” feat. Sfera Ebbasta e Lazza

“s!r!” è il nuovo singolo di thasup feat. Lazza e Sfera Ebbasta, prodotto da Charlie Charles con l’intervento di thasup (fresco di pubblicazione di “Bubble” con Takagi e Ketra). In “s!r!”, un mix atomico di topline, chitarre e melodie esotiche fanno da red carpet alle immagini create dalle parole dei tre top player multiplatino.

Sam Fender – “Alright”

Andiamo nel Regno Unito per ascoltare “Alright”, nuovo brano di Sam Fender. La canzone arriva un anno dopo il successo dell’album “Seventeen Going Under”, uno dei migliori del 2021.

Marcus Mumford – “Cannibal”

“Cannibal” è il primo singolo da solista di Marcus Mumford, cantante degli inglesi Mumford & Sons. Il brano farà parte di “Self Titled”, primo album da solista in uscita il 16 settembre.

Gianni Morandi – “La Ola”

Gianni Morandi

Dopo il successo a Sanremo 2022 con “Apri Tutte Le Porte”, Gianni Morandi è tornato con un nuovo brano scritto da Jovanotti dal titolo “La Ola”. Una delle canzoni più interessanti della settimana, sarà sicuramente una hit estiva. Il cantante condurrà l’edizione 2023 del Festival di Sanremo insieme con Amadeus.

Luchitos – “Capodanno”

Luchitos – Foto di Valerio Vallini

Tra le nuove canzoni da segnalare c’è “Capodanno” del rapper Luchitos, un brano dalla vena profondamente autentica, caratterizzato da una forte impronta elettronica. L’artista porta nei suoi testi spaccati di vita quotidiana raccontando con sincerità storie vissute in prima persona in un contesto sociale complesso come quello di Via Bolla (in Zona 8 di Milano) e della sua comunità, luogo in cui è nato e cresciuto e che ha forgiato il suo stile e il suo immaginario. << Rappresenta tutti i ragazzi che, come me, vengono da un contesto particolare e complicato ma che con poco e restano uniti riescono a passare la giornata e a stare bene>>

Nu Genea – “Praja Magia”

Nu Genea – Foto di Gennaro Canaglia

I Nu Genea pubblicano a sorpresa il nuovo brano “Praja Magia”, andando ad arricchire la tracklist dell’album “Bar Mediterraneo”, pubblicato lo scorso 13 maggio e già acclamato da pubblico e critica come uno degli album migliori del 2022. <<Praja Magia è un brano funk, boogie, malinconico e rilassato, con un riff orecchiabile di mandolino che vi trasporterà immediatamente nell’atmosfera della canzone>>.

Citrieste – “Jeans Larghi”

“Jeans Larghi” è il nuovo singolo di Citrieste, una delle canzoni da tenere sott’occhio in questo venerdì. Flashback di istanti di felicità si alternano all’amara constatazione che la ragazza dei propri sogni sta partendo con le amiche verso una nuova avventura, lasciando il protagonista nell’afa della città, solo con un pugno di ricordi. <<Ovviamente lasciarsi non è mai piacevole, e nel testo rievoco i momenti più belli vissuti da una coppia durante l’estate. Ma “Jeans larghi”  riesce a lasciare comunque un’energia positiva, vuole essere una canzone dalle good vibes>>.

Warez – “Hardcore Number One” feat. Danti e Ame 2.0

“Hardcore Number One” è il nuovo singolo di Warez featuring Danti e Ame 2.0. Danti ha avuto l’idea di musicare questo testo con una base che rievoca i ritmi e suoni dell’hardcore anni ’90, perché si sposava benissimo con il flow di Warez, e di aggiungere un ritornello e una nuova strofa. Nel titolo del brano, inoltre, Warez e Danti hanno deciso di aggiungere un omaggio al Number One di Brescia, discoteca che ha lanciato in Italia l’hardcore, lo stile più potente e aggressivo sentito nei dancefloor dove si suonava la techno.

Esteban & Matilde – “CBD”

“CBD” è nuovo singolo dei giovani Esteban e Matilde, una storia d’amore che viene raccontata in una chiave esperienziale e che fa vivere attraverso la voce sul corpo e sulla pelle di chi l’ascolta le sensazioni che questa storia d’amore racconta. La doppia interpretazione di Esteban e Matilde crea un dualismo che va a mescolare la narrazione della storia stessa alternando le voci e sovrapponendole e rendendo così questa storia tra il reale e l’inconscio. La copertina stessa racconta di un mondo che, citando Jung, verrebbe definito quello dell’inconscio e quindi le figure non sono nitide e facilmente comprensibili ma mescolate e amalgamate l’una con l’altra per non far intravedere all’ascoltatore e all’osservatore dove finisce lui e dove inizia lei.

Boyrebecca – “Tanto” feat. Boro Boro

Boyrebecca è pronta a farvi scatenare con il suo nuovo singolo “Tanto” feat. Boro Boro. Un brano basato su un ritmo reggaeton abbinato ad atmosfere notturne e, come ormai da griffe di Boyrebecca, ammiccanti e un po’ canzonatorie, arricchito dal flow di Boro Boro nella seconda strofa che si unisce al vortice musicale e linguistico del pezzo. <<Tanto è una canzone da club estivo, pensata apposta per ballare, e con il feat. davvero figo di Boro Boro che ho fortemente voluto per questo pezzo>>.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.