Canzoni, le migliori uscite della settimana (8 luglio)

Eccoci al momento più bello di tutta la settimana, quello con le canzoni più interessanti in uscita venerdì 8 lugliodal terzetto Cremonini-Tropico-Fibra a Violante Placido, da Enzo Avitabile a Nayt fino a

Buon ascolto!

Tropico, Cesare Cremonini, Fabri Fibra – “Contrabbando”

Cesare Cremonini, Tropico, Fabri Fibra

Il trio è servito: Cesare Cremonini, Tropico e Fabri Fibra per la prima volta insieme per la canzone “Contrabbando”. Tra pop e rap le tre voci si dividono il brano per una fresca hit estiva, una delle canzoni più riuscite del 2022.

Arisa – “Tu Mi Perdiciòn”

Arisa "Mi Perdiciòn"

A un anno dall’album “Ero Romantica”, Arisa è tornata con una delle canzoni del 2022. “Tu Mi Perdiciòn” è il suo primo brano interamente in spagnolo. <<Tu mi perdición è un brano estremamente carnale, che nasce da un piccolo motivetto canticchiato in spagnolo che in studio si è trasformata in una vera e propria canzone>>.

Enzo Avitabile feat. Biagio Antonacci – “Fatti Miei”

Enzo Avitabile - Foto di Titti Fabozzi
Enzo Avitabile – Foto di Titti Fabozzi

“Fatti Miei” è il primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico di Enzo Avitabile, fatto d’incontri e di contaminazioni, la cui pubblicazione è prevista per settembre. La canzone è stata scritta da Biagio Antonacci, l’autore spiega come nasce: <<Quando Enzo mi ha chiamato chiedendomi una canzone per il suo nuovo album ero felicissimo e ho scritto questo brano di getto, subito dopo aver chiuso il telefono: testo e musica in 10 minuti! Enzo è poi intervenuto scrivendo in napoletano una parte di testo. ‘Fatti miei’ è il risultato di questo nostro incontro artistico e  non è una frase egoistica, e nemmeno di chiusura, ma è un’apertura alla sincerità. Io e Enzo siamo dei musicisti sognatori e crediamo che la musica possa far compagnia alla gente, non risolverà mai i loro problemi, ma sicuramente può essere un momento di riflessione e di svago al tempo stesso>>.

Violante Placido – “Tu Stai Bene Con Me”

“Tu Stai Bene Con Me” è il nuovo singolo di Violante Placido, un brano che parla di consapevolezza. Come racconta l’artista: <<bisogna saper star bene prima di tutto con se stessi per poter stare bene con chi si ama, nonostante i propri difetti e le proprie paure>>.

Jess – “Come Stai”

La cantautrice Jess pubblica il nuovo singolo “Come Stai”. Si tratta di una canzone dalle sonorità elettro-pop, con un mood decisamente estroverso rispetto ai lavori precedenti della cantautrice. Il testo affonda però le radici nelle zone d’ombra, nella difficoltà di fiorire, nella onnipresente paura e incapacità di essere felici: un’affermazione del voler essere come si è, di accettarsi anche se non si ha la forza di fiorire e a volte nemmeno di piangere.

Wism feat. Perenne e Franco126 – “Fermo Per Un Po'”

Wism

Stralci di noia quotidiana si susseguono a visioni surreali nelle giornate assolate di un’estate torrida che non lascia tregua in città. Un immaginario oramai tipico della più eclettica scena romana, da Caro diario di Nanni Moretti alla scuola indie degli ultimi dieci anni. Con “Fermo per un po’”Wism, producer, polistrumentista e cantante nonché chitarrista di Franco 126, insieme a Perenne e Franco 126, ci regala un brano dal sapore estivo e al tempo stesso malinconico, con la batteria dal groove dritto e serrato a trascinare tutto il mood del pezzo dalle sonorità perfettamente indie pop.

Evra e Tuasorellaminore – “Killer”

Evra Tuasorellaminore presentano il singolo “Killer”. Le due artiste raccontano di un amore tossico che riesce ad assorbirti completamente fino a spogliarti della tua stessa pelle, di un amore capace di incastrarti prepotentemente tra le sue stesse catene. Evra e Tuasorellaminore iniziano a scrivere questo testo, partendo da una storia realmente vissuta da Tuasorellaminore. Una parte del processo creativo è avvenuta proprio davanti a un caffè, momento in cui le ragazze hanno iniziato a scambiarsi pareri, riflessioni, dando vita pian piano il testo di Killer.

Nayt – “Paraguai”

Dopo “Doom”, Nayt è tornato con il nuovo brano “Paraguai” prodotto da CanovA. La canzone si muove verso influenze lo-fi ma mira alla direzione pop. “Paraguai” conferma il percorso evolutivo dell’artista, in cui sperimenta un contrasto artistico tra il beat, ritmicamente energico, e la voce, che ha una sfumatura triste ed è accompagnata da un testo nostalgico, con l’obiettivo di alleggerire la malinconia.

Ivan – “Mentalità Di Mare”

Ivan Todisco in arte Ivan pubblica il nuovo singolo “Mentalità di Mare” prodotto da Tempoxso. Nel brano c’è tutta la storia di un ragazzo che è passato da essere calciatore professionista a pescatore professionista nella zona di Monopoli e della vicina Fasano, che hanno sempre vissuto nel mare un’annosa guerra tra la pesca e il contrabbando. “L’umiltà è fondamentale” canta Ivan, che tra i mille volti nuovi che attraversano la sua città d’estate, altro non vede che le solite facce, gli amici che restano e quelli che invece gli hanno voltato le spalle. Diretto da Paolo Hanzo, ecco il video girato a Monopoli!

Ardo – “Batticuore”

Ardo

Ardo, pseudonimo di Edoardo di Petta, racconta le emozioni di una relazione finita in “Batticuore”, una canzone d’amore con sonorità pop all’avanguardia, frutto di un mix di adrenalina, malinconia e rabbia. Il risultato è la storia amara di un amore unico e indimenticabile, ma ormai concluso, che lascia il posto all’insoddisfazione sociale, la voglia di evadere e ricercare nuovi stimoli, raccontati dall’artista in un tetris emotivo di parole.

Palmaria – “Sunflower”

Palmaria, il duo alt-pop formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani continua la sua esplorazione sonora con “Sunflower”, il nuovo singolo co-prodotto insieme ai B-CROMA. In questo brano dalle sonorità più chill rispetto ai precedenti, i Palmaria scelgono di mescolare le due lingue più congeniali, l’italiano e l’inglese. Come i girasoli che trovano il loro splendore nella ricerca della luce solare, allo stesso modo i Palmaria  si muovono alla continua ricerca di nuovi stimoli e ispirazioni.

SLF – “Milionaire”

Il collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni dei maggiori fuoriclasse della scena rap campana, è tornato con il nuovo singolo “Millionaire”. MV KILLA, LELE BLADE, VALE LAMBO e YUNG SNAPP sono pronti a prendersi anche l’estate xon il loro nuovo freschissimo banger, tra “London, Ibiza, Paris” ci faranno ballare sul ritornello instant-hit di Yung Snapp, che ha firmato come sempre la produzione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.