Pezzi Dischi: il primo disco di etichetta “Rottami” con Baltimora, Atarde e tanti altri

L’etichetta discografica indipendente Pezzi Dischi ha dato vita al suo primo PZDisco, “Rottami” (distribuito da Island Records/Universal Music), un progetto di contaminazione artistica nato dall’incontro degli artisti del roster, dieci brani scritti, prodotti, composti e arrangiati esclusivamente da: Atarde, Baltimora, Canzoni Per, Elex, Millet, N!c, Sibilo e YuzU – fatta eccezione per la co-produzione su due brani da parte di Celestopoly e la collaborazione di Jacopo Antonini e Francesco Scalabrella. Info sul sito.

“Abbiamo scelto come titolo ‘Rottami’ perché tra i brani dell’album non c’è nessun filo conduttore e nessun pezzo più rappresentativo di un altro. Sono nati in maniera eterogenea in un ambiente creativo, lasciandoci trasportare dal mood del momento e volevamo rendere l’idea di accumulazione di anime diverse tra loro che c’è nel progetto”

Anche la copertina, realizzata da Massimo Dubini in arte “eccetera”, che ha curato tutto l’art direction del prodotto discografico, restituisce l’idea di un accumulo di oggetti casuali che non hanno apparentemente nulla in comune tra di loro, se non il fatto di esser stati scelti personalmente dai ragazzi come cimeli a cui sono  particolarmente legati.

Tracklist e Artisti “Rottami”

  1. RugheN!C, YuzU, BALTIMORA (prod. YuzU, BALTIMORA)
  2. M’imitoATARDE, BALTIMORA, YuzU (prod. ATARDE, Millet)
  3. Asfalto bollenteATARDE, Elex, YuzU (prod. Celestopoly, Sibilo)
  4. In piediElex, BALTIMORA (prod. YuzU, BALTIMORA)
  5. L’amore non ha etàATARDE, N!C (prod. YuzU, BALTIMORA)
  6. CucinareATARDE, BALTIMORA (prod. YuzU, BALTIMORA)
  7. ChimeraElex, YuzU (prod. Celestopoly, Sibilo)
  8. PhotoshopATARDE, Elex, BALTIMORA (prod. Millet, BALTIMORA, Francesco Scalabrella)
  9. SottomarcaATARDE, Elex (prod. Millet, Sibilo)
  10. OutroATARDE, N!C, Canzoni Per (prod. Millet, Sibilo)

Il progetto nasce da un’idea di Pezzi Dischi di realizzare incontri tra i vari membri dell’etichetta, che, benché appartengano a generi musicali diversi, sono uniti dalla stessa voglia di fare musica. Da qui l’organizzazione di vere e proprie residenze artistiche, una convivenza di più giorni passati a scrivere e produrre insieme che ha dato vita a una vasta mole di materiale musicale, reso unico dalla condivisione di un legame d’amicizia che lo rende dal valore inestimabile. 

Le Parole degli Artisti di Pezzi Dischi

<<Con queste residenze Pezzi Dischi ha dato un luogo ideale a noi musicisti per conoscersi e sperimentare>>N!C
<<È molto interessante che in questo disco è la prima volta che canto canzoni che non ho scritto interamente io o a volte che proprio non ho scritto io!>>Atarde
<<Le canzoni nascevano in maniera molto fluida e spensierata, per niente forzata>>YuzU
<<Sono stata immersa nel flusso vitale e creativo della musica e ne sono uscita rinata>>Elex
<<È stata un’esperienza ricca che mi ha dato l’opportunità di crescere come persona e come artista>>Sibilo
<<È bello che in un progetto corale l’immaginario di ognuno si mescoli per creare qualcosa di nuovo che non sarebbe stato possibile altrimenti>>Canzoni Per
<<Benvenuti nel nostro mondo, baci>>Baltimora

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.