Canzoni, le migliori uscite della settimana (27 maggio)

Le nuove canzoni della settimana

Eccoci al momento più bello di tutta la settimana, quello con le canzoni più interessanti in uscita venerdì 27 maggioda Calypso Rose a Tommaso Paradiso, da Michele Bravi a Kaze fino a Lele Blade e Aka 7even.

Buon ascolto!

Pinguini Tattici Nucleari – “Giovani Wannabe”

I Pinguini Tattici Nucleari tornano con il nuovo singolo "Giovani Wannabe"

I Pinguini Tattici Nucleari sono tornati dopo l’EP “Ahia!” con il nuovo singolo “Giovani Wannabe”. Una riappropriazione culturale di un termine mutuato dall’inglese, “wannabe“, che viene ripreso in un’accezione tutta positiva e che vuole raccontare la “fame” di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo, a prescindere dall’età anagrafica.

Calypso Rose – “Watina” feat. Carlos Santana & The Garifuna Collective

Calypso Rose
Calypso Rose

L’ottantaduenne cantante africana Calypso Rose è tornata con il nuovo singolo e video “Watina” feat. The Garifuna Collective e la chitarra di Carlos Santana. Il brano è contenuto nel suo ultimo album “Forever” in uscita il prossimo 26 agosto.

Margherita Vicario – “Onde”

Margherita Vicario - Foto di Sara Sabatino
Margherita Vicario – Foto di Sara Sabatino

“Onde”, la hit estiva di Margherita Vicario, è una corsa verso il mare per scappare dalla routine, un amuleto musicale per togliersi di dossi tutti i cliché della vita quotidiana e un perfetto cocktail di benvenuto per l’estate alle porte.

Tommaso Paradiso – “Piove In Discoteca”

“Piove In Discoteca” è il nuovo singolo estivo di Tommaso Paradiso dopo la pubblicazione del primo disco da solista “Space Cowboy” e accompagna il “Tommy Summer Tour”. Scritto da Paradiso, Dario Faini e Davide Petrella e prodotto da Drd, il brano racconta di due innamorati che, circondati da luoghi e sensazioni che riprendono l’estate ormai alle porte, si incontrano in un’isola per viversi l’amore lontano da tutto e da tutti, circondati solo dal sole e dal mare del golfo di Napoli, in una classica estate italiana. 

Michele Bravi – “Zodiaco”

Michele Bravi

Michele Bravi è tornato con “Zodiaco”, una <<occasione per guardare oltre le nuvole e scoprirsi capaci di ridere>>. La voce di “Inverno dei Fiori” utilizza l’immaginario dei segni zodiacali e delle costellazioni per raccontare un amore che non ha paura di vivere, anche senza il favore delle stelle. 

Ultimo – “Vieni Nel Mio Cuore”

“Vieni nel mio cuore” è il nuovo brano di Ultimo, che anticipa l’attesissimo tour negli stadi. Scritto e prodotto tra Roma e Los Angeles, durante la ripresa delle prove in vista della tournée, l’artista romano ribadisce il suo legame indissolubile con i concerti per un vero invito a raggiungerlo lì, negli stadi.

Kaze – “Volevo Portarti Al Mare”

Kaze pubblica la sua nuova canzone dal titolo “Volevo Portarti Al Mare” che parla della perdita di se stessi, della necessità di trovare conforto nell’affetto, del bisogno di rifugiarsi in un luogo sicuro, lontano dall’ansia e dalle insicurezze. <<Nasce dalla mia esigenza di dimenticare eventi difficili e di scappare costantemente dai “demoni” che mi tormentano, rifugiandomi nell’affetto delle persone>>.

Rea – “Lontano”

Rea

“Lontano” è il nuovo singolo di Rea e ultima anticipazione in vista dell’Ep d’esordio che sarà pubblicato a fine giugno. Secondo pezzo rilasciato dopo la sua partecipazione ad Amici, più giocoso e spensierato rispetto al precedente “Respiro”, ma accomunato da una scrittura densa di immagini suggestive e con un sound ricercato e dal sapore internazionale.

Martina May – “Fantasma”

Martina May

Dopo aver collaborato con Achille Lauro, Coez, Gemitaiz, Martina May è tornata con il nuovo singolo “Fantasma”, racconto di una storia d’amore, in parte autobiografico, in cui le incomprensioni e l’insicurezza sono i tasselli principali che definiscono un rapporto senza radici dove, nonostante l’impegno di lei, lui fugge via.

La Rua – “Sotto Un Treno”

La Rua – Foto di Alessio Panichi

I La Rua sono tornati con il nuovo singolo “Sotto Un Treno”, che sancisce l’inizio del progetto che vede la supervisione artistica di Elisa Toffoli ed è una ballata di matrice rock che segna un coraggioso taglio netto con il passato e <<racconta uno spaccato della vita di Daniele Incicco>>.

Marquis – “Grido (Di Notte)”

Marquis, Marianne Mirage e Loris Gentile copertina "Grido (Di Notte)"

“Grido (Di Notte)” è il nuovo singolo di Marquis, estratto dall’album di debutto del producer, “Il Pasto Nudo”, in uscita il 10 giugno. Il brano sembra figlio della commedia all’italiana anni ’70: un dramma della gelosia che si consuma in una Milano che ama, tra tormenti sentimentali che non lasciano prendere sonno e grida di dolore che non trovano conforto. Due ospiti speciali: Marianne Mirage e Loris Gentile.

Lele Blade e Aka 7even – “Lo Siento”

“Lo Siento” è il nuovo brano di Lele Blade con la partecipazione di Aka 7even. La canzone fa parte della nuova versione di “Ambizione” con quattro brani inediti.

Holden – “Tu Lo Sai Già”

Holden

“Tu Lo Sai Già” è la nuova canzone di Holden che racconta un’attrazione nei confronti di una ragazza dalla personalità complessa e gli alti e bassi che caratterizzano questo sentimento. Il brano indaga attraverso parole e sonorità, un sound leggero dall’animo pop che rievoca le immagini dell’innamoramento.

Antartica – “Blu”

Antartica
Antartica

Tra le nuove canzoni da segnalare uscite in settimana ecco “Blu” degli Antartica. Un brano <<nato molto tempo fa, ed era molto diversa da com’è ora. L’abbiamo ritirata fuori che quasi era troppo tardi per inserirla nell’EP, ma alla fine crediamo ne sia valsa la pena. Parla di quella sensazione che accomuna tutti noi 4 di smarrimento, di non capire perché le altre persone sembrano riuscire ad affrontare le cose con leggerezza, mentre noi affondiamo sempre di più>>. 

Leon Faun – “Pioggia”

Leon Faun "Pioggia"
Leon Faun “Pioggia”

“Pioggia” è il nuovo singolo di Leon Faun che chiude il percorso iniziato dal giovane artista con l’album d’esordio “C’era una volta”, un brano che arricchisce e completa il precedendo disco svelando un lato più intimo e consapevole.

Edoardo Nocco – “Mi Sento Bene”

Il cantautore savonese Edoardo Nocco pubblica il nuovo singolo “Mi sento bene” che sta a significare imparare a convivere con i momenti più difficili, che sono solo temporanei, e sviluppare la capacità di riconoscere la felicità che si cela dietro le più piccole e semplici cose. 

Il maestrale – “Xanadu

Il Maestrale

“Xanadu” è il nuovo singolo de Il Maestrale, collettivo di musicisti pugliesi. Raccontano: <<Xanadu è un’antica città mongola. Noi siamo partiti dall’analisi testuale di Kubla Khan, poemetto di Samuel Taylor Coleridge. Tale poemetto dai toni epici e sensazionalistici non ha mai trovato compimento: abbiamo provato, dunque, noi a immaginare la nostra Xanadu, città nascosta ed antica, perduta ed ambita, offrendo suoni e colori a questa nostra personale narrazione che abbiamo immaginato avere come protagonista l’uomo che cammina per le strade di Xanadu che, di fatto, non è altro che una terra ‘donna’, con le sue curve ed i suoi frutti da mangiare>>.

Luca Muscarella & AD1 – “Terun”

Luca Muscarella e AD1

“Terun” è la nuova canzone di band Luca Muscarella & AD1, band nata in Sicilia nel 2020, e prende il titolo dal tipico termine diffusosi nel secondo dopoguerra che stava ad indicare “coloro che lavorano la terra”, utilizzato ancora oggi per rivolgersi in maniera offensiva agli abitanti del meridione italiano.

AliC’è – “Sigarette”

AliC'è
AliC’è

“Sigarette” è il nuovo singolo del duo pugliese AliC’è, una canzone d’amore, ma di un amore complicato, non accettato dalla società. <<L’amore di ‘Sigarette’ è un amore puro nonostante gli anni di vita ed esperienza che dividono i due protagonisti>>.

Meg – “Fortefragile”

Meg

“Fortefragile” è il nuovo singolo di Meg, una celebrazione della vita e della nostra affascinante natura che oscilla costantemente tra due poli: quello della fragilità e quello della tenacia. Una “danza”, come la definisce la cantautrice, che rende ognuno di noi terribilmente adorabile e speciale. Ed è il dialogo costante tra questi due opposti a renderci unici e formidabili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.