Amici 21, il vincitore è Luigi: il racconto della Finale

Sissi, Serena, Michele, Albe, Alex e Luigi. Ecco i sei finalisti di Amici 21, <<è dal 20 settembre che aspettate questo momento>> esordisce Maria de Filippi all’ingresso dei ragazzi. Dietro il led la Coppa dorata per il vincitore che andrà a prendere il posto di Giulia Stabile, vincitrice dell’edizione precedente. Rivedi la puntata su wittytv.it

Leggi anche: Sangiovanni, ascolta il nuovo brano “Scossa”

Un’occhiata ai tre giudici – Stash, Stefano De Martino e Emanuele Filiberto – e aigiornalisti collegati e via alla gara, è tutto al televoto. Si inizia dal Canto, ogni artista canta i propri inediti: Sissi con “Scendi”, Alex con “Non Siamo Soli”, Luigi con “Tienimi Stanotte” e chiude il cerchio Albe con “Karma”. Passano in tre alla fase successiva, Albe deve abbandonare la scuola.

Amici 21: continua la gara, Ultimo a sorpresa

Parte la seconda fase: Sissi canta “Make You Feel My Love” (Adele), Alex canta “Goodbye My Lover” (James Blunt) e Luigi canta “Pietre” (Antoine). Ne passeranno solamente due al successivo segmento e, dopo aver raccolto i voti delle persone da casa, a salutare è Sissi con stupore di tutti.

Frank Cicchella porta il suo Ultimo per la prima volta sul palco di Amici con il <<rapporto di dipendenza sui telefoni cellulari>> ma anche con <<la canzone inclusiva>> per trasformarsi poi in un altro dei suoi personaggi più amati: Achille Lauro. E poi, a sorpresa, la videochiamata del vero Ultimo, Niccolò Moriconi, che si congratula con Frank e poi l’improvvisata (anche questa in video) di Sabrina Ferilli.

Alex sul palco di Amici 21 nella finale

Ricomincia la gara. Inizia Alex con “Somebody To Love” dei Queen e prosegue Luigi con “Footloose” di Kenny Loggings, il primo si cimenta con un mostro sacro della canzone mentre il secondo alla batteria; poi ancora Alex con “Like I Would” di Zayn e Luigi alle prese con “Come Together” dei Beatles. Terza e ultima sfida: Alex canta “Sogni Al Cielo” e Luigi saluta con “Muro”. Qualche battuta con i giornalisti nell’attesa del verdetto finale: in finalissima va Luigi!

Via alla gara di ballo

Tutto pronto per il ballo, finalmente. Inizia Serena sulle note della sensualissima “Ain’t No Moutain High Enough” e prosegue Michele con il balletto classico “Le Corsaire”; ancora Serena con “Easy On Me” (Adele remixata da Chilliflows) e Michele con “Beethoven” (Kenndog feat. DDG); ultima mini sfida: Serena balla “We Are The People” (U2 e Martin Garrix) e Michele “Forgiveness” (Elisa feat. Antony). Chiusa la gara di ballo, chiuso il televoto. Una borsa di studio per Serena alla Ailey School di New York mentre Roberto Bolle invita Michele al final show di On Dance al Castello Sforzesco di Milano il 5 settembre.

Chi va in finalissima tra Serena e Michele? Chi affronterà l’ultimissima sfida di Amici 21 contro Luigi? Una sfida tutta al maschile perché è Michele a passare al turno successivo, quello finale.

Sissi durante la finale di Amici 21

La finalissima

Alessandra Amoroso è l’ultima ospite per questa edizione di Amici e presenta “Camera 209”, quarto singolo estratto dal suo ultimo album “Tutto Accade” e sarà il 13 luglio sul palco dello Stadio San Siro. Ma ora tutt’occhi e orecchie alla finalissima, una sfida a due tra Michele Esposito (ballo) e Luigi Strangis (canto): ma prima Stephane Jarny, direttore artistico del programma, consegna il Premio Tim della Critica a Sissi, la più votata dai giornalisti!

Parte Luigi con “Start Me Up” (The Rolling Stones) mentre Michele balla “Don Chisciotte”; poi Luigi con “Cobra” (Donatella Rettore) e Michele danza su “Fix You” dei Coldplay, Luigi diventa “Tondo” grazie al testo di Enrico Nigiotti mentre Michele si muove su “Nessun Dorma” della Turandot. “Who Do You Think You Are” delle Spice Girls nella voce di Luigi e “Wallah” tra i piedi di Michele, seguono “Baby Did A Bad Bad Thing” di Chris Isaak (Luigi) e “Bird Set Free” di Sia (Michele) e ancora l’inedito “Partirò Da Zero” (L.) e l’ultima pescata danzante ne “Il Corsaro” di Giuseppe Verdi.

Arriva in studio Sofia Goggia e dopo un filmato emozionante sulla sua recente parte di carriera con la medaglia olimpica, nomina Maria de Filippi Ambassador delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. I giochi sono fatti e si chiude il televoto per decretare chi sarà il vincitore della ventunesima edizione di Amici, il talent più longevo della storia della televisione italiana. Tra gli altri premi ci sono: il Premio Tim assegnato a Serena, il Premio delle Radio va a Luigi con “Tienimi Stanotte” che sarà il 9 giugno sul palco del “Future Hits Live 2022” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Premio Oreo invece è di Alex. Infine Marlù consegna 7mila euro in gettoni d’oro ad ognuno dei sei ragazzi.

E ora è il momento della carta… Luigi vince la ventunesima edizione di Amici!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.