
Il Locus Festival 2022 presenta “Jeff Buckley: Eternal Life”, l’esclusiva mostra personale di Merri Cyr, in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Jeff Buckley: dal 31 luglio al 4 settembre appuntamento nel Museo Perle di Memoria e sulla scalinata di via San Michele Arcangelo a Locorotondo (Ba).
Merri Cy torna in Italia e in Europa a distanza di 8 anni dalla sua prima personale alla Wall Of Sound Gallery di Alba con una esposizione di circa cinquanta foto, molte mai esposte prima, che testimoniano l’ascesa e le ultime ore di una leggenda della musica. La fotografa conobbe il cantautore nell’autunno del 1992 quando la rivista newyorchese Paper le commissionò un servizio su di lui: <<Jeff Buckley emanava un fascino e un’empatia così immediati che ritrarlo era fantastico. Fin da subito ho percepito in lui una propensione al gioco e alla sperimentazione che rendeva il servizio fotografico una specie di avventura>>.

La mostra sarà accompagnata da incontri di approfondimento che vedranno dialogare nel giorno della sua inaugurazione il 31 luglio, la stessa Merri Cyr e il curatore Guido Harari con Luca De Gennaro, critico musicale, dj e conduttore di Radio Capital. Nei giorni successivi inoltre, il giornalista e critico Carlo Massarini incontrerà due grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: l’8 agosto Diodato, che ha più volte citato Buckley come suo riferimento, e la cantautrice americana Joan as Police Woman che il 9 agosto racconterà la sua testimonianza di vita al fianco di Jeff Buckley, per poi esibirsi in uno speciale ed esclusivo live set solista in piazza Aldo Moro.
