Il “Mediterraneo” di Jovanotti

Foto di Michele Lugaresi Maikid

Jovanotti è tornato con “Mediterraneo”, composto da 8 nuove canzoni, nuovo progetto del suo ‘disco del Sole’ con ospiti Samuel, Enzo Avitabile e Sixpm. È il “mediterraneo” il tema di fondo di questi pezzi ed è il titolo della prima canzone della tracklist che da il nome all’intero gruppo di brani.

Per Lorenzo Cherubini il Mediterraneo è <<un concetto, una presenza, uno sfondo, un’ispirazione, un luogo, un mare, una speranza, un dolore, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse>>.

“Amo queste canzoni, le ringrazio. Per me queste canzoni sono benedizioni.  Sono “grazie ricevute” e le amo talmente tanto che la gioia di pubblicarle è solo successiva alla gioia di averle scritte e di averle viste nascere e crescere fino al momento in cui, oggi, le condivido con tutti. Il mediterraneo in questi ultimi anni mi si è manifestato come un luogo sacro, una riscoperta e un invito al viaggio nonostante non mi sia mosso di un passo, come è successo a tanti di recente. (…) Con questo progetto voglio solo guardare avanti, costruire il mio futuro una canzone alla volta. (…) In modo piuttosto selvatico e istintivo ho scritto pezzi, senza avere in testa nessuna strategia, solo la voglia di condividere questa cosa che mi bolliva dentro.

Ascolta “Mediterraneo” di Jovanotti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.