“I C.A.R.E.”, progetto e singolo di Erika Greys ft. Donno contro la violenza

Erika Greys, nome del clubbing italiano e internazionale, pubblica “I C.A.R.E.” realizzato con la collaborazione del cantautore Nicolas Donno contenuto nell’omonimo progetto che promuove la cura di sé e la lotta verso ogni tipo di violenza, fisica o psicologica. I proventi dalla vendita del singolo saranno devoluti interamente al progetto I C.A.R.E.

“Nella canzone Donno e io abbiamo voluto esprimere l’importanza di prendersi cura del prossimo partendo dalla cura per sé stessi. Non si tratta di cura in senso estetico o materiale, ma letteralmente “avere a cuore”. La riscoperta dei propri sogni, ma anche delle proprie paure e l’accettazione delle stesse, porta alla coscienza di un amore collettivo che innalza l’io come persona. Senza sovrastare gli altri, piuttosto coinvolgendoli positivamente in tal senso. Mi è successo di aver subìto un trauma generato da una violenza psicofisica, e per sei mesi mi sono chiusa in me stessa. Solo grazie al supporto della mia famiglia e all’amore dei miei amici più cari sono riuscita a risollevarmi e rinascere a una nuova vita e una maggiore coscienza di me stessa. Vorrei poter trasmettere a chi ascolta la voglia e il coraggio di reagire immediatamente, senza lasciare che il peso della situazione trascini verso un abisso da cui poi è troppo difficile uscire. La violenza, di qualsiasi genere essa sia, non può più essere giustificata né presa alla leggera, da noi stessi in primis. Perché “la prossima volta” potrebbe essere l’ultima.”

Guarda il video di “I Care” di Erica Greys feat. Donno.

Il Progetto I C.A.R.E.

All’inizio del 2020, all’interno di cinque strutture abitative a indirizzo segreto gestite da Casa delle Donne di Bologna, è partito il progetto I C.A.R.E. – acronimo di Cura di sè, Autonomia, Rinascita, Empowerment – voluto e ideato da Erika Greys.
L’obiettivo del progetto è fornire strumenti concreti di empowerment alle donne che hanno subito violenza affinché possano riappropriarsi della propria autonomia abitativa, economica e lavorativa con un’attenzione specifica alla cura di sé, al loro benessere psicofisico e a quello di eventuali figli/e minori, in particolare all’ingresso dalle strutture abitative protette gestite dall’Associazione. Grazie a questo progetto e per tutta la sua durata sarà possibile: 

  • Offrire Sostegno e doti di autonomia in fase di permanenza nelle strutture di ospitalità.
  • Incrementare il sostegno educativo e delle attività per i e le Piccoli/e Ospiti.
  • Offrire alle donne vittime di violenza uno spazio gratuito di psicoterapia che agisca sulla cura e il trattamento del trauma in un’ottica di prevenzione.
  • Creare uno stato di coscienza collettiva maggiore partendo anche dalla minore età, per entrare nella mentalità della gente.

Per Info e Donazioni: I CARE BY ERIKA GREYS – progetto_icare@erikagreys.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.