“Dietro Le Quinte” della vita nel nuovo EP di Leone Romani

“Dietro le quinte” è il nuovo EP di Leone Romani. Il titolo del disco è influenzato dall’esperienza decennale dell’artista come attore teatrale nei musical: infatti “dietro le quinte” sta proprio a significare ciò che si cela dietro il palcoscenico della propria vita: l’intimità, le debolezze, le speranze, le gioie segrete. Dalla prima traccia “Quante notti”, passando per “Manco m’annava” di stampo romanesco fino alla chiusura di “Innamorarsi di un’altra”, l’artista propone un disco cantautoriale influenzato dalla grande tradizione italiana ma anche dagli interpreti più recenti come Tommaso Paradiso, Ultimo e Cesare Cremonini.

Leone Romani ha concepito l’EP con l’idea di presentarlo come un flusso di coscienza ma per immagini: nel vinile in edizione limitata di 20 copie segnate e autografate viene infatti inserito un poster con gli artwork dei singoli brani. Queste immagini, che regalano un percorso di lettura durante l’ascolto, nascono da un disegno preparatorio su un foglio A4, matita e colori, che Leone ha realizzato, inserendo all’interno gli elementi del testo più significativi al fine di rappresentare il messaggio di ogni canzone. Si è ritratto sul palco a piedi nudi, per sottolineare il rapporto diretto con essa, e intorno a lui il mondo di ciascun brano.

Ascolta “Dietro le Quinte” di Leone Romani.

Bio

Ventisettenne appassionato di musica cantautorale, Leone Romani ha studiato pianoforte per dieci anni, mentre è autodidatta in chitarra e batteria. Ha partecipato come concorrente ad Amici nel 2012 e ai provini di XFactor nel 2018. Nel 2017 realizza il proprio sogno di autoprodursi organizzandosi con un PC, una tastiera e una chitarra. Si evolve nell’arrangiamento dei propri brani, che prendono sempre più una loro identità. Ad oggi ha all’attivo due EP, due singoli e un album, intitolato Magari poi e uscito nel 2020. Alle spalle ha un passato da attore di musical con la compagnia teatrale de “Il Quadriportico” di Via Margutta, dove per dieci anni ha recitato in diversi spettacoli. Per questo è un grande amante delle performance live, dove ama trasmettere il significato dei suoi brani coinvolgendo il pubblico nel suo mondo e nel suo entusiasmo. Si è esibito in diversi locali a Roma come il Monk, Largo Venue, Il Marmo, Hard Rock Cafè e a Milano come il Teatro Apollo e l’Ostello Bello. Nel 2020 fonda la propria etichetta discografica, Savana Records, con cui inizia a produrre brani e videoclip. Il 25 febbraio 2022 esce il suo nuovo EP Dietro le quinte, anticipato dal singolo di lancio Quante notti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.