Il nuovo “Spazio” personale e universale delle Lili

Le lili sono il nuovo progetto elettronico in italiano delle produttrici e polistrumentiste Lisa Masia e Marina Cristofalo, già note come Lilies on Mars, scoperte e portate alla ribalta da Franco Battiato, con il quale hanno collaborato dal 2007 e il 2012.

Il duo nel 2020 decide di sperimentare per la prima volta un progetto interamente in lingua italiana condensato nell’EP “Spazio” composto da cinque brani. Registrato tra Sardegna, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna, <<tra stems viandanti in rete, ricucendo arrangiamenti, improvvisandoci sopra in dirette e in differita>>, “Spazio” è un lavoro dove il ritmo e la voce si combinano in una perfetta crasi la dance e il dream pop, creando un discorso personale e introspettivo ma al contempo universale, rivolto a tutti.

“È un lavoro spudoratamente borderline ed il primo capitolo “Spazio”, identifica il luogo non luogo, immateriale, niente di più intimo e personale allo stesso tempo. È il nostro primo progetto musicale cantato in italiano su musica elettronica dove ci siamo alternate nella produzione e registrazione di synth, pad, chitarre e drum machines. Dai nostri precedenti dischi come Lilies on Mars, dove abbiamo sempre definito lo spazio come un luogo nostro materiale, ben definito e collocato nel nostro universo di compositrici che lavoravano e vivevano insieme a Londra dove abbiamo iniziato il nostro percorso artistico, con lili, lo spazio si smaterializza e le distanze diventano un valore assoluto di cambiamento.”

Ascolta “Spazio” delle lili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.