LaFil – Filarmonica di Milano porta la “Musica Nei Quartieri” del Municipio 6

LaFil – Filarmonica di Milano torna dall’11 al 18 novembre con l’iniziativa “Musica nei quartieri” attraverso la quale abiterà i luoghi del Municipio 6 (Bisceglie, Barona, Lorenteggio, Giambellino), <<per favorire e rafforzare ancora di più la vita sociale e culturale della nostra città>>. A conclusione del progetto, giovedì 18 novembre alle ore 21, LaFil terrà il concerto inaugurale di Bookcity Milano in cui sarà diretta dal Maestro Stéphanie Praduroux. L’ingresso al concerto sarà gratuito con prenotazione obbligatoria su www.bookcitymilano.it 

Con “Musica nei quartieri”, la Filarmonica di Milano ogni anno sarà in tour nei diversi Municipi della città di Milano con l’obiettivo di <<abitare i quartieri con la musica>>: si parte dai quartieri di Bisceglie, Barona, Lorenteggio e Giambellino, dove LaFil coinvolgerà attivamente la cittadinanza, rendendo il Teatro Puntozero Beccaria la propria casa artistica per otto giorni ma anche Teatro Barrio’sBiblioteca LorenteggioBiblioteca Sant’ambrogioComunità Nuova che ospiteranno conferenze, eventi, concerti e prove aperte dei diversi organici dell’orchestra. Tutte le attività in programma saranno a ingresso gratuito e accessibili a tutti, a partire dalle prove d’orchestra aperte al pubblico, durante le quali si potrà decidere di restare per l’intera durata o solo per qualche minuto, dedicandosi completamente all’ascolto oppure leggendo un libro, studiando o facendo i compiti, con la musica come sottofondo.

Nei momenti di pausa dalle prove, l’orchestra porterà la propria esperienza e musica negli altri luoghi affiliati al progetto, sono previsti incontri e workshop in presenza e in streaming tra i musicisti e personaggi dello sport, della letteratura e del teatro per dialogare sul tema della musica in tutte le sue forme e arti. Tra le figure di spicco che interverranno durante gli eventi, sarà presente Valentina Marchei, pattinatrice olimpica. Ospiti dei workshop saranno Giancarlo Dettori e Franca Nuti. Presente a uno dei “Dialoghi con la Musica” sarà anche Enrico Merlin, compositore, musicista e autore dello storico “1000 dischi”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.