
Ma che ci frega a noi, ci basta che rimani tu. Una Cavea piena di luci, urla e occhi adoranti che spuntano dalle mascherine. Noemi torna a casa nella sua Roma e guarda negli occhi uno per uno i fan raccontando la sua metamorfosi, la sua vita negli ultimi due anni di pandemia, accompagnata da un trio speciale di piano, basso elettrico e violoncello.
L’apertura è dedicata proprio al manifesto narrante il suo cambio di vita, “Glicine”, portata sul palco di Sanremo 2021 e continua con “Metamorfosi”, “Ora” e “Si Illumina”, brani che <<descrivono molto la musica a cui mi sono ispirata negli ultimi tempi>> ma rimane sempre fedele alla ruvidità del blues e del soul in brani come “Passenger”, scritta da Jamie Hartman (autore di brani come “Human” di Rag’n’Bone Man e “Don’t Go Breaking My Heart” dei Backstreet Boys) e richiama le dee Carole King e Amy Winehouse in “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman” e “Valerie”.
Il modello è Stevie Nicks ma anche Janis Joplin e Chrissie Hynde. Noemi è rocker ma anche soulwoman, cantautrice ma anche interprete, donna ma anche bambina come nelle note de “Il Cielo Toccherò” dalla colonna sonora di Ribelle The Brave, una rossa coraggiosa proprio come la cantante. Tutto il meglio di Noemi rimane sul palco per 1 ora e 45 minuti e spunta Carl Brave per duettare sulle note di “Makumba” (per ben due volte) in tenuta estiva simil-Versace.
<<Su ‘Basta che rimani tu’ scoppio sempre a piangere perché sono incinta e non lo sa nessuno>> racconta Noemi a proposito di una rivelazione che una ragazza le ha fatto recentemente. Il senso di questa frase diventa così <<molto importante a seconda delle persone>> nonostante sia una canzone <<leggera>>. Ma il cerchio si chiude (prima dei bis) con “Vuoto A Perdere”, quella canzone scritta da Vasco e Curreri, <<un sogno che si realizza>>.
SCALETTA
- Glicine
- Metamorfosi
- Ora
- Si illumina
- Passenger
- Il cielo toccherò
- Per tutta la vita
- Senza lacrime
- L’attrazione
- Solo meraviglie
- L’amore si odia
- Acciaio
- Bagnati dal sole
- Tu non devi
- Makumba
- Briciole / (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Carole King cover)
- Sono solo parole
- Tutto l’oro del mondo
- Limite
- Vuoto a perdere
- Valerie (Amy Winehouse cover)
- Makumba
- Glicine