Valos, rivalsa sociale e libertà per una stella che “Brillerà”

Valerio Valiante vive in una banlieue, non vicino Parigi ma a Roma, a Monteverde, più precisamente in Via di Donna Olimpia, un luogo raccontato in “Ragazzi Di Vita” di Pier Paolo Pasolini. Questa è la ‘banlieue’ di Valos, un luogo in cui si sente stretto e vuole scappare, un ostacolo da superare fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente; le quattro mura da cui parte il suo viaggio e in cui davanti allo specchio si dice “Brillerà”, riferendosi quasi certamente alla sua carriera.

Una carriera che inizia grazie alla nonna, con cui convive, che gli permette di entrare in contatto con la musica: inizia infatti cantando nei cori e prendendo lezioni di pianoforte. Poi a 13 anni l’amore per il rap che diventa la vera valvola di sfogo e allo stesso tempo un’opportunità di riscatto, proprio da quei palazzoni di Donna Olimpia racconta gli angoli, le scalinate e la vita vissuta dai suoi coetanei nella periferia ovest di Roma.

Il rapper classe 2003 scrive il suo racconto di vita in sette tracce aiutato da alcuni amici – Naver, Roose 66 Santana, Wave, Zua e Lil Kaneki degli Psicologi – con l’obiettivo di far brillare la sua stella oltre i palazzi, oltre la periferia, oltre Roma, reclamando il suo diritto di libertà assoluto e con una maturità fuori dal comune. Con lo sguardo a un passato pasoliniano, Valos vuole provare a cambiare qualcosa, puntando in alto, per lui e per tutti i ragazzi che sognano ancora.

Rivalsa sociale e libertà sono le due aspettative per il futuro di Valerio mentre racconta la sua storia e quella dei ragazzi del “sottoproletariato romano” come lui. La vita nelle borgate, la lontananza delle periferie dalle istituzioni, le strade dissestate, i ragazzi lasciati soli a se stessi che sono quasi costretti a crescere da soli. Un percorso emotivo descritto in sette canzoni pure e ‘brillanti’ che toccano diversi generi – dalla trap al rap, all’urban fino all’R&B.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.