La Niña incontra Franco Ricciardi: “Tu” è un racconto d’amore tormentato

Foto di Maria Clara Macrì

La Niña e Franco Ricciardi. Due voci di Napoli finalmente insieme. La prima, un ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio, il secondo è una delle voci storiche della musica neomelodica degli ultimi trent’anni e torna a collaborare con una voce femminile, dopo “Parlame” insieme a Maria Nazionale. Finalmente insieme nel nuovo singolo “Tu” e nel video diretto da Attilio Cusani (Elodie, Mahmood, Emma).

Un affondo nelle radici nella tradizione napoletana con un volo nel pop contemporaneo dal sapore internazionale, fra sound latino e anima mediterranea, tra Napoli e il Sudamerica. “Tu” è l’incontro tra lo spirito performativo e spirituale d9i Carola Moccia (La Niña) e quello popolare di Franco Ricciardi, artista di Secondigliano che negli anni ha collaborato anche con Gigi D’Alessio, 99 Posse, Enzo Avitabile, Guè Pequeno e Luchè.

“Tu” è un racconto tormentato, una danza passionale e struggente pronta a risuonare fra le strade di una Napoli bruciata dal caldo estivo. Il cuore dell’artista si trasforma nel Sole, una palla infuocata che brucia se stessa per alimentare il proprio ciclo vitale, come rivelato dal magnetico video di Cusani, a metà fra una performance di danza contemporanea e un’opera di videoarte, toccando la mitologia greca in una sequenza di pose plastiche e colori caldi.

Guarda il video di “Tu” di La Niña feat. Franco Ricciardi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.