Parte il Festival Gaber: fino al 20 agosto con Motta, Vasco Brondi, Fulminacci


Torna per la sua 17esima edizione il Festival Gaber, uno dei più importanti eventi culturali e di spettacolo della scena nazionale che ha lo scopo di diffondere e mantenere viva la figura e l’opera di Giorgio Gaber: dal 9 luglio e fino al 20 agosto si alterneranno sul palco Motta, La Rappresentante Di Lista, Fulminacci, Vasco Brondi e altri.

La rassegna partirà il 9 luglio a Castelnuovo di Garfagnana con un incontro-spettacolo dal titolo “Giorgio Gaber: una nuova coscienza”, che vedrà protagonisti il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, uno dei primi sostenitori dell’ormai storico Festival e Giulio Casale, grande interprete del Signor G.

SEI SHOW A CAMAIORE

La programmazione degli eventi si concentrerà soprattutto a Camaiore, che Gaber aveva scelto come sede principale per il suo lavoro di scrittura con Sandro Luporini e dove, a partire dagli anni ’90, ha vissuto molto a lungo. Nella città sono previsti sei incontri-spettacolo dal 15 al 24 luglio ad ingresso gratuito e saranno fruibili in free streaming sul canale YouTube della Fondazione Gaber.

Il 15 luglio salirà sul palco di Piazza San Bernardino Motta mentre il 18 luglio arriva il giornalista Michele Serra, amico personale di Gaber. Il 19 luglio sarà il turno di Vasco Brondi con il suo esordio solista “Paesaggio Dopo La Battaglia”. Il 20 luglio ecco il due volte vincitore di Sanremo Bobby Solo, il 23 luglio Fulminacci e il 24 luglio La Rappresentante Di Lista.

Dante Pop: Vecchioni, Capanna, Casale, Riondino

Sempre il 24 luglio a Sarzana (SP) in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, la Fondazione Gaber proporrà un imperdibile evento dal titolo “Dante e la canzone d’autore”, che vedrà come protagonista Roberto Vecchioni, uno dei cantautori più colti della nostra storia recente ma anche professore di materie umanistiche e grande conoscitore di Dante e della sua opera.

Il 29 luglio a Sansepolcro sarà il turno di Mario Capanna, storico leader del ’68 nonché amico personale del Signor G, che assieme a Giulio Casale proporranno un incontro dal titolo “La libertà è…Giorgio Gaber”. Ed infine ancora Dante Alighieri e la sua poetica protagonisti di 3 appuntamenti previsti nel mese di agosto alle Terme Tamerici: il 6 agosto David Riondino affiancato da Davide Rondoni proporrà lo spettacolo “Tipi danteschi”; il 13 agosto sempre David Riondino, accompagnato dai poeti dell’ottava rima, proporrà una serie di improvvisazioni a partire da Dante e dalla sua opera. La chiusura della rassegna Gaber 2021 sarà affidata a Giulio Casale, che il 20 agosto proporrà “Dante pop”, ovvero come il Divino Poeta sia presente nelle opere dei nostri più attuali cantautori.  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.