
Damon Albarn annuncia il suo nuovo disco da solista “The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows” in uscita il 12 novembre per Transgressive Records: inizialmente era stato pensato come un lavoro orchestrale ispirato dai paesaggi islandesi. Nel 2020, durante il lockdown, Albarn ha deciso di esplorare la fragilità, la perdita, la nascita e la rinascita in un disco il cui titolo si ispira a “Love And Memory” di John Clare.
Il cantante dei Blur e dei Gorillaz torna come uno storyteller e afferma di aver <<attraversato un momento buio mentre scrivevo questo disco, però mi ha portato a credere che può ancora esistere una sorgente pura>>. Arrangiamenti orchestrali si intrecciano a melodie intime in una discordanza che sfiora la maestosità, il tutto viene accompagnato una performance intima e carica di pathos.
L’album uscirà in digitale, su vinile colorato in edizione limitata, CD e cassetta. Ci sarà anche una versione deluxe che include un libro con copertina rigida con foto inedite, le scansioni dei testi originali scritti da Damon e dell’artowrk, insieme a un vinile trasparente, un file digitale in alta qualità e un 7” con un brano esclusivo tratto dalle sessioni di registrazione.
COPERTINA “THE NEARER THE FOUNTAIN, MORE PURE THE STREAM FLOWS” – DAMON ALBARN

TRACKLIST “THE NEARER THE FOUNTAIN, MORE PURE THE STREAM FLOWS” – DAMON ALBARN
- The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows
- The Cormorant
- Royal Morning Blue
- Combustion
- Daft Wader
- Darkness To Light
- Esja
- The Tower Of Montevideo
- Giraffe Trumpet Sea
- Polaris
- Particles