Jack Savoretti: “Europiana Sarà La Colonna Perfetta Per Questa Estate”

Jack Savoretti - Foto di Chris Floyd
Jack Savoretti – Foto di Chris Floyd

A due anni da “Singing To Strangers”, Jack Savoretti è pronto a tornare con “Europiana”, nuovo disco di inediti in arrivo venerdì 25 giugno e quattro date italiane. Un <<album particolare>> che non avrebbe mai visto la luce senza <<i quasi due anni particolari che abbiamo passato>>: l’artista anglo-italiano si è ritrovato in casa <<senza la possibilità di viaggiare e senza dare la possibilità ai miei figli di fare il viaggio estivo con l’esperienza del primo amore, la prima volta in motorino da soli..>>, afferma in conferenza.

“Europiana” è un disco che <<guarda indietro alla musica europea che mi ha fatto da colonna sonora specialmente d’estate da quando ero ragazzo>>, registrato in 10 giorni negli Abbey Road Studios e completato nei mesi successivi. <<L’energia che c’è in questo album è unica, non c’è nei miei album precedenti, spero sia la colonna sonora perfetta per questa estate>> è l’augurio sentito di Savoretti. Il pre-save è qui: https://jacksavoretti.lnk.to/EuropianaIN

Presente nel primo singolo “Who’s Hurting Who”, Nile Rodgers è il vero <<spirito guida>> di questo “Europiana” che subisce l’influsso della musica degli Chic <<senza i quali non avremmo mai avuto gli Abba e Giorgio Moroder ma anche i Daft Punk e i Phoenix>>. Una musica che l’autore chiama europiana cioè <<la musica disco che si confronta con la musica melodica>> e il Mediterraneo come <<chiave della felicità>>.

Nel 2022 partirà dall’Italia il tour di Jack Savoretti che sarà nei teatri italiani con quattro date: venerdì 25 febbraio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, lunedì 28 febbraio al Teatro Verdi di Firenze, martedì 1 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e sabato 5 marzo al Teatro Europauditorium di Bologna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.