Margherita Vicario: “Bingo, La Raccolta Della Mia Storia Degli Ultimi Tempi”

Margherita Vicario è tornata con il nuovo album “Bingo” contenente 14 tracce di cui la metà erano già uscite – “Orango Tango”, “Come Va”, “Abauè”, “Giubbottino”, “Pincio”, “Piña Colada” e “Mandela” – ognuna lavorata con grande cura da Davide “Dade” Pavanello mentre la gran parte dei video sono diretti da Francesco Coppola.

La cantautrice, attrice, performer romana ritorna così a ben sette anni di distanza da “Minimal Musical” del 2014 con un disco che definisce lei stessa <<la raccolta della mia storia degli ultimi tempi>>. Scritto tra Roma e Torino dalla stessa cantautrice, “Bingo” è un fantastico viaggio in technicolor, un <<caleidoscopio sonoro>> come lo ha definito Carlo Pastore.

Il nome deriva da una cartella del pc con dentro la nuova musica ma anche perché il Bingo è un <<luogo multiculturale>> in cui persone di luoghi e tradizioni diverse si ritrovano per tentare la fortuna. Ma è anche una <<esclamazione che si ricollega solitamente a tutti quegli accadimenti totalmente casuali, di pura fortuna, quelli che non sai mai come va a finire>>. “Bingo” è la concreta realizzazione di un <<lavoro minuzioso, costante e attento in cui io e Dade abbiamo creduto fin dal primo giorno>>.

Foto di Lorenzo Guolo
Foto di Lorenzo Guolo

Nel disco ricorrono tematiche come l’amore (“Fred Astaire”), il teatro (“Come Noi”), femminismo (“XY” con Elodie) ma anche soldi (Abaué”, “Piña Colada”, “Bingo”) e religione (“Troppi Preti Troppe Suore”). Proprio su quest’ultimo argomento, la religione, Margherita si sbottona in conferenza e racconta di un’amica di famiglia che le diceva <<se venite a messa vi regalo il Cioè>>. Così per l’artista andare a messa era <<avere Leonardo Di Caprio e il Cioè>>, nulla a che fare con la fede e il privato.

La Vicario sarà in giro quest’estate con due tour: uno con la sua band per presentare “Bingo” e uno spettacolo-concerto con l’orchestra per un repertorio che prende dal repertorio dell’artista, da quello dell’orchestra e cover.

Ascolta “Bingo” di Margherita Vicario.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.