Vasco Brondi omaggia la Polka Chinata nel video di “Ci Abbracciamo”

Vasco Brondi pubblica il video del nuovo singolo “Ci Abbracciamo” realizzato al Teatro della Pergola di Firenze da Giorgio Testi, celebre videomaker del panorama londinese. Presente anche un cameo di Stefano Accorsi, direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana.

L’artista compare per la prima volta in un videoclip come accompagnamento canoro di una Polka Chinata, la danza eseguita per definizione da soli uomini – Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini – e qui rappresentata dai danzatori protagonisti per un omaggio alla tradizione del folcloristico ballo bolognese nato nel dopoguerra, in cui Vasco si è imbattuto grazie alla performance “Save the last dance for me” del Leone D’Oro alla carriera Alessandro Sciarroni.

“Conoscevo da tempo il lavoro di Alessandro Sciarroni che ho sempre seguito con ammirazione. Quando nel 2019 ho visto lo spettacolo Save the last dance for me, ho avuto come una folgorazione e da lì è nata la canzone. Sono affascinato dal lavoro che Alessandro ha fatto sulla Polka Chinata: nel 2018, quando in Italia era praticata solo da cinque persone, ha scoperto questo ballo folcloristico bolognese, una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900, e ha deciso di sviluppare un progetto fatto di performance e workshop per diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.”

L’artista sarà ospite al Concerto del Primo Maggio di Roma con un’esibizione live di “Ci abbracciamo” da Casa degli Artisti di Milano, residenza pubblica per artisti in Italia.

Guarda il video di “Ci Abbracciamo” di Vasco Brondi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.