Achille Lauro: “Continua Ricerca E Tormento, Non Esiste Il Presente”

Achille Lauro – Foto di Leandro Emede

Anticipato da “Solo Noi” e “Marilรน”, arriva “Lauro”, il sesto album di Achile Lauro che parla al mondo degli irrisolti, dei fuori rotta, dei falliti tra storie di vita e dโ€™amore, riflessioni sul bene, sul male e su tutto quello che sta nel mezzo.

<<Fotografo una parte di me>> ammette in conferenza stampa. E continua <<tutti pensano che fare la performance sia mettersi una parrucca ma non รจ cosรฌ>> riferendosi alle critiche mosse da molti durante le sue cinque esibizioni a Sanremo. <<Qualcuno vede solo la punta dell’iceberg, io sono ossessionato dal dettaglio, vado anche a cambiare i respiri e metto tutto in discussione cento volte>>, perfezionista e anticonformista.

Il quadro copertina
La copertina di “Lauro” รจ un quadro, <<รจ un po’ la metafora della vita e il gioco dei bambini che rappresenta un impiccato>> e la O rossa di Lauro รจ <<una fine lavorativa, una fine di un amore o la correzione di un errore scolastico>>. <<Imparo e vado avanti, la O rossa rappresenta il rifiuto di una fine imposta>> e poi spiega in sequenza le 5 lettere che compongono il quadro LAURO, <<associate ai generi musicali>>.

L’alfabeto di LAURO
La L รจ associata al glam rock come <<scelta di essere, manifesto di libertร >>, la A รจ il rock’n’roll <<la sessualitร  e la voglia di rinascita>>, la U รจ la popular music <<vista in Italia come una cosa di poco valore>>, la R รจ punk rock <<icona della scorrettezza>>. A chiudere รจ la O di classic orchestra <<solisti ma insieme vanno a comporre una grande opera>>.

I brani di “Lauro”
L’artista racconta alcuni brani del nuovo disco. In “Generazione X” <<fotografo la mia generazione>> e racconta di non aver mai avuto un percorso scolastico lineare ma <<mi metto vicino alle persone piรน sapienti di me e imparo>> e risolve che <<la piaga della mia generazione รจ non sapere chi vuole essere>>. “Femmina” รจ <<una canzone molto rara>>, parla del maschio che si nasconde dietro la virilitร , di quell’essere uomo ad ogni costo e la donna รจ <<vista come divinitร >>. “Latte+” invece รจ una <<continua ossessione nell’avere quel qualcosa di piรน>>, dove il tormento รจ la spinta, <<non esiste presente>>.

Achille Lauro - Foto di Leandro Emede
Achille Lauro – Foto di Leandro Emede

Essere Lauro
“Lauro” racchiude <<riflessioni su di me, chi sono, l’amore, il cinismo, tutto, ogni cosa>>, un disco nato in maniera spontanea. E ammette <<non scrivo per 6 mesi poi in due giorni scrivo due album>>. 16 facce di Achille Lauro e <<voglio che sia preso per quello che รจ>>. Il disco si divide in un lato A e un lato B, una parte introspettiva e il punk rock e grunge. La voce di “1920” ammette di essere <<molto vicino ai diritti umani>> e professionalmente si scioglie: <<avevo capito subito chi volevo essere, passavo le notti nella comune a scrivere>>.

Identitร  frutto di tante cose
Sul rapporto con il fotografo Leandro Emede, creatore della figura di Lauro, ammette <<รจ una persoa di grande cultura e con grande gusto>> e di come si sia integrato perfettamente nella squadra perchรฉ <<รจ un esteta>>.
L’ispirazione per i brani e le performance <<รจ ovunque>> e continua <<ho appena letto “I Dieci Mondi”, un libro buddista..>> perchรฉ il processo creativo รจ <<continua ricerca e continuo tormento>>.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.