Musica Italiana Indipendente: Le Novità

Clara - Foto di Dino Zoor
Clara – Foto di Dino Zoor

Vi segnaliamo le migliori novità di musica italiana indipendente delle ultime settimane. Ecco 28 brani di altrettanti artisti che ci hanno appassionato nelle ultime settimane!

Gli artisti sono: Arnone, Guido Cagiva, Camelia, Caspio, Clara, Dheli, Giovanni Carnazza, Simone Cozzetto, Fabio De Vincente, Elenoir, Ianez, Hera, Lagoona, Lily, Francesco Luz, Gigi L’Altro, Masa Squiat, Monorene, Max Nardari, Michelangelo, Ormai, Lorenzo Polidori, Sara Provitali, Caterina Querci, Andrea Ra, Ragazzino, Seife & Masamasa, Sheng e Simone Zanelli.

Arnone

Il rapper cosentino Arnone torna con il nuovo singolo e video “Nairobi”. Nel video, Arnone mostra alcuni stereotipi legati al mondo del rap, come l’ostentazione della ricchezza o della vita spericolata, a sottolineare ancora di più per contrasto il testo del brano.  

Guido Cagiva

“Come” è il nuovo singolo di Guido Cagiva per Asian Fake. Il brano prosegue la narrazione del suo universo musicale entrando nei dettagli di un immaginario dai tratti profondamente intimi e personali. L’artista qui si confronta con i suoi dubbi e il suo senso di inadeguatezza, alla costante ricerca di risposte che solo con il passare del tempo si riescono a trovare.

Camelia

“Guardami” è il nuovo brano dei Camelia e Donatella Milano, il prodotto musicale dato da una serie di riflessioni ad alta voce sulle metamorfosi a cui tutto e tutti siamo assoggettati: dalle foglie che lentamente ingialliscono all’emotività e sensorialità che, di tanto in tanto, riverberano e riaffiorano nella mente e lo fanno attraverso flashback in cui i profumi che ogni individuo conserva gelosamente dentro sé si manifestano in tutto la loro potenza, ma amplificata. Solo una tale carica è capace di non farci scalfire i ricordi e i sentimenti.

Caspio

Caspio pubblica il nuovo singolo “Mai”, un nuovo capitolo per l’atipico cantautore nato a Roma, ma trapiantato a Trieste che si muove influenze che derivano dagli anni ’90, passando per il trip hop dei Massive Attack o dei Nine Inch Nails ed elettronica anni Ottanta. “Mai” è un manifesto generazionale e che descrive una generazione, quella dei trentacinquenni, difficile da definire. Millenials li chiamano, per il solo merito di aver assistito alla rivoluzione digitale e di essere stati coscienti quando il 2000 è diventato l’oggi.

Clara

“Ammirerò” è il nuovo singolo della cantautrice urban Clara. Il video del brano è diretto da Jamal e John Murd ed è girato all’Alcatraz di Milano. L’intero concept del video si basa sulla privazione della libertà come imposizione alla nascita: l’artista arriva alla consapevolezza del concetto di necessità di muoversi verso quello che sarà per lei il primo contatto con il mondo esterno.

Dheli

“Lucky Strike” è il nuovo singolo di Dheli, un riferimento al periodo delle superiori e a quei momenti in cui qualcuno prende tutto quello che può da te e poi se ne va, giusto il tempo di una sigaretta scroccata per poi non farsi più vedere. Il testo non ha nessun messaggio velato, frasi dirette e concise, come dice Dheli: <<poi mi basta un sorriso una birra e un amico ma mi fido a fatica quindi brindo alla vita>>.

Giovanni Carnazza

Giovanni Carnazza pubblica il nuovo singolo “Come Poche Cose Al Mondo”, un brano che porta la doppia firma dello stesso Giovanni e della cantautrice napoletana Lena A. e che contiene una storia impossibile per un amore possibile solo nel presente più immediato, in quel momento preciso in cui si è sospesi tra le mille incertezze, dubbi e ansie per una storia che, in fondo sappiamo, non comincerà mai davvero, o forse sì, in un’altra vita.

Simone Cozzetto

“The weight of the wind” è il nuovo album di Simone Cozzetto. Il disco rappresenta una fase che l’artista ha vissuto in un momento difficile della sua vita. Il lavoro ha infatti contrasti tra luce e ombra, aperture e chiusure creando appunto un incontro tra Paradiso ed Inferno. Centrale e significativa in senso allegorico all’interno dell’album è la figura di Lucifero, personaggio che rappresenta la caduta di ogni essere umano che sente di subire, a causa delle proprie scelte o per le circostanze avverse della vita stessa, il peso del giudizio e l’agonia della sofferenza.

Fabio De Vincente

“Come Nelle Favole” è il nuovo singolo e video di Fabio De Vincente, una canzone di stampo profondamente autobiografico in cui l’artista canta il suo rocambolesco viaggio musicale tra riflettori spenti e nuovi traguardi raggiunti.
Nel 2016 aveva fatto The Voice ma dopo qualche mese i riflettori si sono spenti e racconta: <<Il brano l’ho scritto nel settembre di quell’anno dopo la richiesta di un discografico di scrivere una hit. Il pomeriggio dopo, appena sveglio, ho vomitato una settantina di frasi, erano latenti, ma per lui il pezzo non era per un pubblico teen, quindi non da produrre. Quando nel marzo 2017 Vasco esce con un brano dallo stesso titolo decido comunque di non cambiarlo; questa canzone è lo specchio della mia vita, va di pari passo con me. La storia di questo brano passa anche dalla selezione alle finali di Sanremo Giovani 2019 ma la commissione per la terza volta mi esclude dalla competizione. Insomma, sembrava non volesse uscire mai ma mi sa che stavolta è quella buona. Come nelle favole>>.

Elenoir

“La Bambola” è il nuovo singolo di Elenoir, straordinaria cover del successo del 1968 di Patty Pravo riproposto in chiave indie-rock. La cantante afferma: <<L’Italia è ancora Preziosa, possiamo continuare ad essere chi siamo; e poi scrivere mi fa girar di meno>>

Gigi L’Altro

“Disco Papera” è il nuovo brano di Gigi L’Altro con il feat. di Roberto Francesconi. Si tratta del primo singolo pubblicato dall’artista, un brano che cerca di donare gioia e divertimento al pubblico che lo segue da anni.

Ianez

“Minerva” è il nuovo singolo di Ianez, accompagnato dall’onirico videoclip diretto da Antonella Giuliano e girato nel “Piccolo circolo garibaldino”, un B&B all’interno di una palazzina signorile nel quale dopo un minuzioso restauro sono state riportate alla luce tutte le fasi della sua costruzione, dal periodo romano, passando per il medievale fino al novecento. Arianna Giampietro è l’attrice che assieme a Ianez interpreta, in una trasposizione d’immagine, la poetica del brano e il suo significato.

Hera

“Il Duca Bianco” è il nuovo singolo di Hera. Il brano è stato scritto a quattro mani da Hera e Marco Canigiula. Il sound moderno e incisivo del brano si amalgama con un beat aggressivo dove si inseriscono in modo chiaro e definito le armonie vocali. L’intera traccia è impreziosita dall’intervento del fisarmonicista Gianluca Pica.

Lagoona

La rock band umbra Lagoona pubblica il video di “Londra”. Il brano è la storia del viaggio di una notte, che sembra lunga una vita, in cui si provano emozioni e sensazioni apparentemente dimenticati. Le chitarre sono protagoniste di una ballata rock intensa ma che non rinuncia alla melodia e a un ritornello che non va più via dalla testa.

Lily

“Lacrime Di Fuoco” è il nuovo brano di Federica Giglio in arte Lily. Parliamo tutti d’amore, ascoltiamo canzoni, guardiamo film, leggiamo libri che celebrano legami indissolubili e sentimenti antichi: e poi? E poi non possiamo fare a meno di ferire chi amiamo. Una canzone che parla d’amore nella sua totalità, andando oltre la pura accezione romantica ed enfatizzando l’importanza nel coltivare qualunque tipo di rapporto e legame affettivo con costanza, senza dare nulla per scontato.

Francesco Luz

“Respirare” è il nuovo singolo di Francesco Luz: <<Se non si riesce a stare in equilibrio sulle onde della vita e si grida aiuto in continuazione forse è arrivato il momento di fermarsi un attimo e respirare>>. Questo è il senso del brano che crea una continuità con i precedenti singoli incentrati sul macro argomento del problema della depressione. Il protagonista, in prima persona, cerca di dare consigli ed una spalla su cui appoggiarsi ad un amico che si trova ad affrontare il più nero degli stati d’animo.

Masa Squiat

“Cercando Me” è il nuovo singolo di Masa Squiat in cui parla dei momenti di solitudine e di apatia dell’artista scaturiti dopo la fine di una relazione con una donna, nel corso della canzone vengono affrontati svariati temi come la paura della morte, la sensibilità, vista con ripudio, e la sottile citazione al “Sole” di Neffa, ai raggi che scaldavano un guaglione. Il brano è stato scritto nel novembre del 2019 e l’artista era appena uscito da una storia con una ragazza a cui teneva molto, <<il singolo tratta varie tematiche che si snodano lungo le strofe, ci sono accenni alla solitudine, ai momenti di apatia, all’essere sensibili e in contrasto col mondo che c’è fuori, e tante altre riflessioni>>.

Michelangelo

Dopo il singolo In due a lottare che ha superato i 3 milioni di ascolti su Spotify, Michelangelo Vizzini pubblica “Così Forte”, un brano che racchiude tutte le emozioni più intense che si possono vivere nella vita. Così forte può essere l’amore che ti ha dato tua mamma da piccolo come invece l’amore di una relazione bellissima.

Monorene

“Falena” è il nuovo singolo e video di Monorene. La clip animata di Gabriele Granocchia vede protagoniste le falene che <<si avvicinano alla luce e si fanno male bruciandosi>> e così la gente che viene attirata dall’amore e dal dolore.

Max Nardari

“I Need You” è il nuovo singolo e video di Max Nardari che anticipa il primo album. Il pezzo ha un arrangiamento con sonorità pop dance elettroniche e il testo vuole essere un omaggio a tutto il mondo dello spettacolo, in particolare al cinema, chiuso ormai da troppo tempo a causa della pandemia. Prodotto da Francesco Arpino presso lo studio Rock Me Amadeus di Roma.

Ormai

“Balliamo Sto Silenzio” è il nuovo singolo e video di Ormai. La clip è diretta da Mirko Salcia e parla di salute mentale, <<l’interiorità di una donna che si rivolta contro la sua femminilità e il dissidio provocato da questo contrasto>>.

Lorenzo Polidori

“Carousel” è l’album d’esordio del chitarrista Lorenzo Polidori, al suo interno alcuni featuring con artisti di fama mondiale del panorama della chitarra acustica, L’album racchiude 11 Tracce caratterizzate dall’inconfondibile sound della chitarra Fingerstyle. Le tecniche e i virtuosismi contenuti nei brani vengono sintetizzati da Lorenzo in uno stile fresco, fluido e originale riuscendo così a muoversi tra vari generi musicali.

Sara Provitali

“Mi Fai Stare Bene” è il nuovo singolo di Sara Provitali, racconta un’intensa storia d’amore e di passione. Una coppia che è talmente innamorata che vuole condividere tutto, anche le cose più banali. Si ritrovano in questa camera d’Hotel come fosse la prima volta. Si perdono tra le sensazioni provocate dal loro forte legame. 

Caterina Querci

“Gioco Amaro” è il primo singolo di Caterina Querci e nasce dalla collaborazione con la pianista Chiara Lucchesi. Nel brano si parla della <<falsità e la malevolenza. Soprattutto al giorno d’oggi è facile cadere nell’inganno di alcune persone che si dimostrano essere quello che in realtà non sono>>. Il video rappresenta metaforicamente il “Gioco Amaro”, tramite una semplice, all’apparenza, partita a scacchi.

Andrea Ra

Andrea Ra, cantante, bassista e musicista romano, è tornato con il singolo “Mi vuole sigillare (Gates)”, primo di una serie che preannuncia l’uscita del suo nuovo album. Nel brano tratta le tematiche attuali della situazione pandemica e finanziaria. In questo primo episodio si dà voce al dramma di una costipazione forzata a causa del lockdown filtrata attraverso una disperazione economica e un’isteria sociale sempre più evidente.

Ragazzino

Il cantautore pugliese Ragazzino torna con il singolo “La colpa è tutta tua” prodotto da Molla, sul potere delle piccole relazioni. <<È un insieme di sentimenti, emozioni e stati d’animo che, in un momento particolarmente difficile, hanno abitato la mia vita e che allo stesso tempo sono stati curati ed accolti inconsapevolmente da una ragazza, totalmente estranea alla mia persona ed al mio carattere>>.

Seife & Masamasa

“Ti chiamerei” è il nuovo singolo di Seife & Masamasa. Alla voglia di raccontare la realtà spesso troppo opaca che li circonda, si intreccia una storia d’amore segnata da rimorsi e dipendenze: così nasce “Ti chiamerei”, che per Seife è il naturale proseguimento del nuovo percorso solista appena cominciato, e per Masamasa è l’ennesima conferma di quanto fresca ed innovativa sia la sua scrittura.

Sheng

“Andale 2” è il nuovo singolo di Sheng prodotto da Brvss, più di un sequel, più di una riconferma, un bolide che varca il muro del suono e irrompe nelle cuffie di chi ascolta. Ancora una volta la storia di chi sogna davvero l’ha raccontata Sheng, parola di chi alza troppo i ritmi perché qualcuno possa acciuffarlo, ne vedremo ancora delle belle e questa bomba ne è l’ennesima prova.

Simone Zanelli

“Cambiare”, il nuovo brano di Simone Zanelli, è una canzone pensata per trasmettere un messaggio caro all’artista: l’importanza della fragilità come consapevolezza fondamentale di se stesso. E questo pezzo vuol essere una preghiera, una promessa che, partendo da un attimo di lucida coscienza, mira proprio al cambiamento come rivoluzione personale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.