Massimo Zamboni, “Canto Degli Sciagurati” anticipa il nuovo disco “La Mia Patria Attuale”

“Canto Degli Sciagurati” è il video del singolo che anticipa “La Mia Patria Attuale”, il nuovo album di Massimo Zamboni in uscita nell’autunno 2021. Affiancato alla produzione da “Asso” Stefana (storico chitarrista di Vinicio Capossela), il musicista e scrittore emiliano si circonda di alcune vecchie conoscenze come Gigi Cavalli Cocchi alla batteria e Simone Beneventi alle percussioni.

Diretto da Piergiorgio Casotti, il video di “Canto Degli Sciagurati” è un racconto cinematografico in bianco e nero che mette in scena un atto di repressione, come fosse una soglia da oltrepassare. Un paesaggio rurale ma disseminato di tracce di archeologia industriale, immagine di un mondo sopravvissuto a se stesso, tra scene da western americano e omaggi a Pasolini.

“Canto Degli Sciagurati” parla di <<una storia eterna, che percorre i secoli, che sempre si ripresenta e sempre pare concludersi in chiave tragica>>. L’artista chiama alla necessità di prendere su di sé la responsabilità degli accadimenti, di non rinchiudersi in un guscio confortevole ma di <<accettare che la memoria ci penetri e ci conduca e sta a noi la scelta sul come farlo>>.

Guarda il video del “Canto Degli Sciagurati” di Massimo Zamboni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.