Amici 20, il Serale: il racconto della prima puntata

Inizia il Serale da Amici. Il programma che da 20 anni ruba la scena agli altri talent (sì, anche a X Factor) per una nuova edizione record. Presentati i tre giudici – Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto – inizia subito la gara.
Rivedi la puntata qui!

Subito la prima sfida: pescata la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano che sfida gli <<scarsi>> di Arisa e Lorella Cuccarini. Enula versione Bjork canta “La Bambola” (Pravo) contro la <<sigla!>> della squadra Arisa-Cuccarini con un medley di “Ballo Ballo”, “Cicale”, “La Notte Vola” la cui imputata è Giulia, che vince. Uno a zero per Arisa-Cuccarini. Seconda sfida: Rosa contro Serena. Il can can <<non s’adda fa>> e quindi il guanto di sfida è annullato. Altra coreografia e la sfida è vinta da Rosa. Uno a Uno.

La terza sfida vede Sangiovanni (canta “La Gatta” di Paoli) contro Tancredi (“Therefore I Am” di Eilish). Purtroppo è premiato l’adattamento e non l’invenzione e vince Sangio. I primi tre imputati, chi si salverà? Gaia canta divinamente “No More Tears”, Rosa fa il <<pezzo perfetto>> con “Maniac” e Tancredi lo scolastico Battisti con “La Collina Dei Ciliegi”. Rosa si salva e gli altri due continuano la sfida: Tancredi con la sua “Las Vegas” vs la difficilissima “Love On Top” di Gaia. Ma purtroppo Gaia viene eliminata!

I disturbatori Pio e Amedeo entrano in studio per presentare il nuovo programma “Felicissima Sera” in partenza ad aprile e abbraccia Maria. Seconda mance, guanto di sfida di Zerbi-Celentano: si sfidano Raffaele contro Leonardo su “Pezzi Di Vetro” di De Gregori. Il primo, a plebiscito, porta in vantaggio la sua squadra. Seconda sfida: Esa contro Alessandro, canto contro ballo. Dai salti di “Lupin” si passa al francese di “Est-ce que tu m’aimes?” ma nulla si può contro il ladro gentiluomo che porta a casa il punto. Allora Deddy contro Martina, un passo a due sulle note di “I Am Telling You” da Dreamgirl e dall’altra parte “Eppure Sentire” (distrutta, oserei dire) che vince. Chi sarà eliminato? In sfida Raffaele, Ibla e Martina.

Raffaele si cimenta con Alex Baroni (“Cambiare”), la sensualità di Martina raggiunge il culmine grazie alla coppia latina Maluma-Shakira e Ibla richiama in vita Dalla con “Piazza Grande”. Chi andrà all’eliminazione finale? Raffaele! Il cantante <<paragonato a Freddie Mercury>> dal Principe si piazza sullo sgabello mentre Zerbi chiama la squadra Pettinelli-Peparini. Ma prima Sabrina Ferilli in promozione della fiction “Svegliati Amore Mio” e poi la sfida: Sangiovanni (“Dieci Ragazze Per Me”) vs Aka7even (“Acqua e Sapone”) ma poco possono fare gli anni ’80 contro le barre di Sangio. Poi Samuele in un passo a due contro il solitario Tommaso. Ma l’esito non è scontato: meglio le emozioni di Samu, incredibile!

Enula contro Giulia. Torna canto contro ballo. E vince il ballo quindi la squadra di Anna Pettinelli e Giulia Peparini sceglie i tre al ballottaggio: Sangiovanni (“Lady”), Esa (“Dimmi”) e Deddy (“Il Cielo Contromano”). Ad andare alla sfida a eliminazione diretta con l’uscente Raffaele è Esa. L’ultima sfida a colpi di microfono. La sessualissima “Kiss” contro la strabordante “Superstition”, Prince contro Stevie Wonder, Raffaele contro Eda. Poi è tempo di inediti: “Il Sole Alle Finestre” di Raffaele va a scontrarsi con “Solo Se Ti Va” di Esa. Ma il risultato i ragazzi lo scopriranno solo in casa.
Con una premessa di Maria che va a toccare anche uno dei coach – <<qualcuno ha scartato Arisa da Amici perché non telegenica>>Esa viene eliminato.

Il Premio Marlù, sponsor del programma, va a ogni eliminato, quantificato in 7mila euro in gettoni d’oro. La puntata si chiude con Arisa che canta “Potevi Fare Di Più”, scritto da Gigi D’Alessio, brano con cui l’artista ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.