Malika Ayane: “Riuscire A Immedesimarsi Senza Cadere Nel Drama”

Malika Ayane – Foto di Julian Hargreaves

Malika Ayane torna sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Ti Piaci Così”, a sei anni di distanza dal suo terzo posto del 2015 con “Adesso e Qui (Nostalgico Presente)” ed è già nella Top Ten delle canzoni più passate in radio. “Ti Piaci Così” è contenuto nel nuovo disco “Malifesto” in uscita il 26 marzo.

<<Una canzone che mi rappresenta>> – così Malika descrive in conferenza il brano in gara ma ammette che <<senza pubblico è un’idea di spettacolo diversa>> – i palloncini non sono di certo rapportabili al pubblico vero – e proprio rispetto alla situazione dei lavoratori dello spettacolo si sbottona sullo show de Lo Stato Sociale, <<lanciare messaggi è importantissimo, tutto può cambiare solo con l’azione>>. Nella serata delle cover la Ayane ha portato “Insieme A Te Non Ci Sto Più” di Caterina Caselli, <<nata da un suggerimento indiretto>>.

E riguardo gli altri Big? <<Sono rimasta stupita da La Rappresentante Di Lista. I Maneskin poi hanno dimostrato di essere quello che vogliono essere>>. La vittoria? Non è nei pensieri di Malika ma <<sarebbe bellissimo andare all’Eurovision>> e vorrebbe andare e cantare in un’altra lingua cioè <<usare l’esperanto>>. Nessuna anticipazione per l’abito della finale ma sarà bellissimo perché <<è un’estensione della personalità e di quello che sentiamo dentro di noi>>.

Malika Ayane – Foto di Julian Hargreaves

“Malifesto” sarà una <<narrazione distaccata di emozioni e del sentirle>>, in cui, come stessa ammissione dell’artista, <<è come se la parte emotiva ed estetica, Naif e Domino, si fondono per riuscire a immedesimarsi senza cadere troppo nel drama>>. Il lavoro autorale è stato fatto con Pacifico, Leo Pari, Colapesce e Dimartino – anche lor al Festival con “Musica Leggerissima” -e musicalmente è un lavoro della <<Francia di Gainsbourg>> e vicino ai Balthazar, <<caldo ma con sonorità anche nordiche>>.

Intanto è online il videoclip di “Ti Piaci Così”, un video <<cuscinetto>> in cui sono coinvolte amiche che raccontano la vita in questo momento. Malika ammette che ci sarà un nuovo video, ufficiale, in cui il fotografo francese Jean Marie Perier, noto per i suoi lavori negli anni ’60 (ad esempio con i Rolling Stones) unirà <<bellezza e leggerezza>>.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.