Napoleone, il nuovo singolo è “Povera Femmina”

“Povera Femmina” è il nuovo brano di Napoleone che segue i precedenti brani “Amalfi” e “Porta Pacienza”. Il brano è incentrato sulla ricostruzione temporale della vita di Vito Manzo (Amalfi, 05/05/1919 – 4/03/1957), personaggio realmente esistito con cui l’artista condivide l’amore per Amalfi e la passione per la musica.

Il puzzle viene arricchito da una componente narrativa intima e preziosa scaturita dalla scoperta dell’esistenza di Lucia Manzo, sorella di Vito e prima figura femminile delineata e cantata dalla penna di Napoleone:

“‘Povera femmina’ è forse il brano più delicato di questo progetto. Tra una ricerca e l’altra, immersi tra i documenti legati alla storia di Vito, ci siamo imbattuti in un certificato di morte. Era quello di Lucia Manzo, sorella di Vito. Alla voce ‘professione’ si legge: ‘povera’. Ho subito immaginato un mare di notte e agitato a fare da sfondo a questa storia.”

Questa associazione immaginifica di Napoleone trova una trasposizione perfetta proprio nelle sonorità del brano – affidate ancora una volta a Paolo Caruccio (Fractae) – che sembrano dar voce e forma ad un mare in tempesta, cornice per la storia di Lucia e per l’amore che lega i fratelli Manzo.

Ascolta “Povera Femmina” di Napoleone.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.