Oltre Tutto: il Capodanno di Roma in diretta streaming

Oltre Tutto è il Capodanno di Roma 2021: sul sito culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, si esibiranno Gianna Nannini, Carl Brave, Diodato, Elodie, Gemitaiz, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo e altri.

Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle Istituzioni Culturali cittadine, danno vita a un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole. Michela Murgia e Chiara Valerio accompagneranno il pubblico in questo viaggio nello spazio inedito del Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera dalle 22 fino a dopo la mezzanotte e da cui si esibirà con una performance straordinaria in diretta streaming Gianna Nannini.

Al Circo Massimo ci saranno due grandi istallazioni d’arte contemporanea, quella di Alfredo Pirri e quella di Tim Etchells. Arte contemporanea protagonista anche con la prima mondiale di “How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights” di Tomas Saraceno.

Gianna Nannini – Foto di Daniele Barraco

Il programma ospita le performance di alcuni grandi artisti italiani: Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da rhinoceros Alda Fendi art hub di fronte all’Arco di Giano, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma – Palazzo Braschi.

Le parole, il dialogo, la scrittura saranno protagoniste non solo con Chiara Valerio e Michela Murgia, ma anche grazie ai contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non manca il cinema con il progetto Vedute a cui hanno partecipato i Fratelli D’Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Ognuno di loro ha realizzato un video su Roma partendo da un’inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un’immagine simbolo della loro visione della città. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una bellissima performance in duo, flauto e arpa.

L’evento, oltre che video, sarà accompagnato da uno speciale di Radio India che ci accompagnerà fino al 3 gennaio. Un video in timelapse racconterà la creazione di un enorme fondale dipinto creato dal Laboratorio del Teatro dell’Opera di via dei Cerchi raffigurante la campagna di Oltre Tutto. L’opera sarà poi montata sul timpano della facciata dell’edificio per qualche giorno.

Fratelli D’Innocenzo – Foto di Luca Carlino

Dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi:

“Anche in questo 2020 così difficile abbiamo fatto il massimo per vivere il Capodanno insieme rispettando il distanziamento fisico ma cercando di costruire, attraverso la condivisione in rete di una esperienza speciale in una notte speciale, delle connessioni tra noi tutti. Ringrazio tutti coloro che ci hanno lavorato e hanno  immaginato come restituire in condizioni totalmente differenti un po’ dello spirito di comunità che ha reso un successo le passate feste di capodanno. Invito tutti al rispetto massimo delle misure di contenimento imposte per questi giorni, i grandi sacrifici di questi giorni ci consentiranno domani insieme di ripartire con forza e serenità.”

Ecco il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo:

“Oltre Tutto è un messaggio di vicinanza da Roma verso il mondo intero, la nostra è una Città Aperta a tutti e abbiamo bisogno della fiducia e responsabilità di tutti per superare questa crisi con una partenza nuova, verso un diverso modello di sviluppo. Questo fine anno speciale, è uno sforzo straordinario, da parte degli artisti, delle nostre istituzioni e delle centinaia di persone che lo stanno rendendo possibile. Ringrazio tutti e auguro che le immagini, le parole, le emozioni di una celebrazione così diversa siano di buon auspicio per l’anno che verrà.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.