Fabio Cinti e La Scapigliatura insieme in “La Sventurata Rispose”

Fabio Cinti pubblica il nuovo singolo “La sventurata rispose” feat. La Scapigliatura: si tratta della reinterpretazione della canzone contenuta nell’ultimo album di Cinti “Al Blu Mi Muovo”.

Niccolò Bodini de La Scapigliatura riflette così sulla natura della collaborazione con Fabio Cinti:

“La paura sta diventando il sentimento dominante nel mondo. Anche l’arte sembra avere paura. Paura di guardarsi dentro, di scoprirsi tradita, umiliata, rinnegata. Paura di non avere più un senso. Conosco Fabio da tanto tempo, le nostre vite si sono intrecciate come “trame di un canto” per le leggi insondabili del destino. Ad unirci l’amore per la bellezza. Una bellezza oggettiva, intramontabile, voluttuosa. Quella dei centomila dischi, libri o film che ci orientano ogni giorno nel decidere chi siamo. ‘La sventurata rispose’ è una canzone coraggiosa che, brandendo le armi della dolcezza, spara contro la paura. La paura che abbiamo tutti di non essere noi stessi.”

Fabio Cinti - Foto di Piero Martinello
Fabio Cinti – Foto di Piero Martinello

Queste invece le parole di Fabio Cinti:

“Trovo che il personaggio e la storia romanzata di Marianna de Leyva, diventata suor Gertrude ne I Promessi Sposi e conosciuta come “la Monaca di Monza”, siano molto affascinanti. Mi sono immaginato un finale diverso, una fuga moderna, di lei assieme al suo amante Egidio, fuggiaschi e liberi dai giudizi del mondo. Nella frase di Manzoni, che ho scelto come titolo della canzone, ci sono due giudizi severi: la disgrazia e la colpa. Che nella canzone vengono ribaltati. Tutto questo non poteva che essere interpretato con consapevolezza, dolcezza e la giusta leggerezza da Niccolò e Jacopo, La Scapigliatura.”

Ascolta “La Sventurata Rispose” di Fabio Cinti feat. la Scapigliatura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.