Pinguini Tattici Nucleari: “Da Sanremo In Avanti La Nostra Vita È Molto Bella”

Valerio Lundini presenta la conferenza stampa di presentazione di “Ahia!”, nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari e titolo del primo libro di Riccardo Zanotti, voce della band bergamasca.

In diretta dal Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, iniziano i convenevoli dei Pinguini indicando che <<oggi a Milano nevica e ci piace, siamo dei Pinguini>> ma anche di come la vita del gruppo da Sanremo in poi <<è molto bella>>.

Perché EP e non LP? <<Avevamo 11 brani ma è arrivato Sfera Ebbasta e ne sono rimaste 7>>. La verità è che la band è arrivata al <<dono della sintesi>> con sette semplici tracce ed è profondamente contraria all’idea del cofanetto <<almeno per il prossimo mese>>.

Il disco dal titolo caratteristico – “Ahia!” – presenta nuove sonorità: le percussioni sono “corporali”, tutte suonate sul corpo di ognuno. È un album <<di Pop Art>>, di mainstream, incentrato sul pop ma anche sul folk. <<Stiamo guardando ai giovani, rubiamo stimoli>> e dopo Sanremo la band è diventata famosa <<a livello planetario>> e parla a molte più persone, a sconosciuti, una <<bella sfida da portare avanti>>. Il modello che i Pinguini seguono è <<quello dei Queen>>.

Parlando del libro, “Ahia!” non ha creato dissapori all’interno del gruppo anzi nasce dopo un litigio. L’esperienza del libro intero vissuta da Zanotti è come <<una gazzella in una prateria>>, rispetto allo scrivere una canzone che ha regole più ferree.

I Pinguini Tattici Nucleari suoneranno giovedì 3 dicembre a X-Factor.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.