“10 Songs”: la delicatessen dei Travis riapre i suoi battenti

I Travis riaprono la loro delicatessen. A quattro anni di distanza da “Everything At Once”, la band scozzese ritorna con nuove vecchie storie da raccontare, con poesie e romanzi di un’altra epoca ma sempre attuali. Il piccolo negozio – la ‘salumeria’, questo il significato della tedesca delicatessen – di Fran Healy e compagni riapre ancora una volta i suoi battenti per elargire cibo di infinita qualità, sapori unici e genuini, fatti con il cuore. Non formaggi, salumi e pane ma amore, sogni e carezze.

L’attitudine rock dei Travis si svela nel primo singolo “A Ghost” per fare spazio a ciò di cui avremmo avuto bisogno nei mesi di lockdown e, oltre ogni modo, ora: un abbraccio. Perché l’amore parte dalla pancia, così come il gusto, il gusto per le cose buone, per la buona gastronomia. Di tanti prodotti la band scozzese ne sceglie dieci che, a loro insindacabile giudizio, sono i migliori per rappresentare le loro scelte sentimentali.

Fran Healy raccoglie tutti i pensieri negativi e li trasforma in musica e scrive, in differita con Dougie, Neil e Andy una ulteriore pietra miliare della discografia dei Travis. “You’re Only Happy When You’re Dreamin’” (da “Kissing In The Wind”) è l’essenza dei fantastici 4 che non si perdono d’animo e proseguono nella loro poesia d’amore senza fine. Come Saffo e Catullo in tempi antichi, Neruda e D’Annunzio in epoca moderna, i Travis restano fedeli alla loro unica donna, la musica. Le melodie d’amore guidano i cuori puri.

E allora ecco spalancarsi le porte di legno di ciliegio, quello pregiato e profumato di selva, cigolanti e restate chiuse per quattro anni, del loro piccolo negozio, nella traversa nascosta del viale centrale che ha invece reso dei divi quei gruppi inglesi come Blur, Oasis, Coldplay e Muse. Una bottega in cui trovare sentimenti puri, ninnananne ancestrali e placente cullanti, con il pavimento a quadri bianchi, rossi e neri tipico del Romanticismo italiano. Entrare nel negozio dei Travis è essere serviti dal più dolce dei salumieri, Fran Healy, che spiega a chiunque le origini dei suoi prodotti – le sue canzoni – mentre Neil, Dougie e Andy tengono in piedi il negozio: chi spazza per terra, chi ordina gli scaffali e chi controlla lo stato di conservazione dei prodotti.

Travis copertina "10 songs"

Quattro ruoli per dieci articoli. Sempre uguali, sempre gustosi, mai scadenti. I Travis mantengono in piedi il loro piccolo negozio al dettaglio e vincono come sempre il passare del tempo con gli stessi prodotti di origine controllata mentre i clienti affezionati continuano a servirsi delle prelibatezze che Healy e co. confezionano da quasi venticinque anni.

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