Deborah Iurato: “Seguo Le Mie Emozioni, ‘Amici’ Sempre Nel Mio Cuore”

Deborah Iurato intervista End of a Century

Deborah Iurato, vincitrice della tredicesima edizione di Amici (2014), è tornata con il nuovissimo brano “Ma Cosa Vuoi?”, in cui canta la sua svolta artistica e personale.

Nel 2016 sale sul palco di Sanremo tra i Campioni con “Via Da Qui” in coppia con Giovanni Caccamo e lo stesso anno partecipa e vince Tale e Quale Show. Ad aprile 2020 pubblica il singolo “Supereroi” che rappresenta un’introduzione al suo nuovo progetto discografico in veste di cantautrice.

Ecco l’intervista a Deborah Iurato tra talent, Sanremo e progetti futuri.

Ciao Deborah! Partiamo dall’inizio. Nel 2014 partecipi e vinci alla tredicesima edizione di Amici. Cosa ti ha spinto a provare la via del talent? Oggi, sei anni dopo la tua vittoria, cosa è cambiato nella tua vita artistica e personale?

Ho guardato per anni “Amici” e mi ha sempre incuriosito, non per cercare di diventare “famoso” ma semplicemente perché vedevo il programma come se fosse una scuola. “Amici” è un programma che porterò per sempre nel mio cuore, ha fatto sì che la mia passione più grande, oggi diventasse il mio lavoro. Sono già passati sei anni e posso dire che durante questo tempo ho acquisito una maggiore consapevolezza e sicurezza di me stessa come donna, e di conseguenza artistica.

Nel 2016 partecipi a Sanremo con il brano “Via Da Qui” in coppia con Giovanni Caccamo. Saliresti di nuovo sul palco dell’Ariston? Una curiosità: quale cover e compagno/a sceglieresti nella serata dei duetti?

Sì, mi piacerebbe molto tornare a Sanremo. Con Giovanni è stata un’esperienza indimenticabile perché avevo al mio fianco un amico e soprattutto una spalla su cui appoggiarmi.
Sulla cover e il compagno non saprei! 😀

“Supereroi” è stato il singolo del tuo ritorno ad aprile 2020. Nel brano ti metti a nudo come fosse una pagina del tuo diario segreto.
Come hai passato questi mesi di lockdown?
Tutti <<facciamo sogni più grandi di noi>> ma qual è il tuo?

Mi è servito parecchio questo periodo, cercavo sempre di seguire le mie emozioni durante la scrittura, non esiste un momento preciso in cui decido di scrivere una canzone, ogni pezzo è frutto di un insieme di pensieri che racchiudono periodi della mia vita. Sto cercando di mettere a nudo me stessa raccontando con semplicità tutto ciò che vivo quotidianamente facendo sì che vengano fuori tutte le sfaccettature del mio essere, fatto sia da momenti di spensieratezza che di riflessione. Continuare ogni giorno a fare musica è sicuramente il mio sogno più grande.

Il video di “Ma Cosa Vuoi?” è girato a Comiso, in provincia di Ragusa, in Sicilia, la tua terra. Durante il lockdown alcuni artisti sono ripartiti dalle proprie radici e più in generale dalle radici della musica, ultima in ordine di tempo è stata Taylor Swift con il suo nuovo disco “Folklore”.
Come ti senti in questo momento? Pronta per un nuovo viaggio? Cosa dobbiamo aspettarci?

Sto acquisendo una maggiore consapevolezza di me stessa e di conseguenza artistica. Questo per me è un nuovo viaggio e tutto sta nascendo step by step. :-))

Spero presto di tornare su un palco e riabbracciare tutti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.