Sinplus: “Con ‘Escape’ Siamo Usciti Dalla Comfort Zone Per Tornare Al Rock”

Sinplus - Foto di Johnny Ferrari
Sinplus – Foto di Johnny Ferrari

La band svizzera Sinplus sono tornati con il nuovo singolo “Escape”, a distanza di tre anni da “This Is What We Are” del 2017.

I fratelli Ivan (chitarra) e Gabriel (voce) Broggini formano i Sinplus nel 2007 e nel 2009 il brano “Shoot” diventa uno degli inni del Mondiale di Hockey. Nel 2012 rappresentano la Svizzera all’Eurovision Song Contest e nel 2014 si aggiudicano un MTV Award nella categoria “Best Swiss Act”. Nel 2016 il brano “Tieniti Forte”, eccezionalmente cantato in italiano, vale loro un disco d’oro seguito poi da “This Is What We Are”.

Dopo il viaggio in California del 2019 nasce il nuovo lavoro in arrivo a ottobre 2020 per Dream Loud Entertainment Ltd, prodotto da J.T. Daly.

Abbiamo intervistato la band sul nuovo singolo e sui progetti futuri.

Con “Escape” tornate alle radici del rock tra Black Keys, Royal Blood e Jack White. Cosa vi ha portato a questo nuovo ‘old sound’? Quanto ha influito la produzione di JT Daly e il viaggio in America?

Con “Escape” siamo voluto tornare a fare ciò che ci piace di più, rock.
Lo dice anche il titolo della canzone, volevamo evadere dalla comfort zone in cui ci eravamo arenati. Sentivamo la necessità di cambiare qualcosa e abbiamo deciso di partire per gli States alla ricerca della giusta ispirazione. Lavorare con JT Daly è stato molto stimolate e ci ha aiutato a trovare il giusto sound.

Possiamo dire quindi che quello che uscirà in autunno sarà a tutti gli effetti un album rock? Oppure sentiremo qualche rimando al pop e all’elettronica dei precedenti lavori?

Sarà sicuramente un album rock. Stiamo finendo la produzione in questi giorni e vi posso garantire che si prospettata un album molto interessante.
Rock, moderno, organico…con un pizzico di dark. A livello sonoro abbiamo cercato di mantenere il tutto molto essenziale…un band che suona.

“Tieniti Forte” è stato invece il vostro primo brano in italiano con un ottimo riscontro di pubblico e critica. Possiamo aspettarci nel nuovo disco una canzone in italiano? Che sound avrà?

Sinceramente “Tieniti Forte” è stato un esperimento a parte. L’abbiamo scritta per un evento sportivo, i campionati Europei di ginnastica. Il riscontro è stato ottimo ma in questo momento non è prevista nessuna canzone italiano….ma non si sa mai…l’uscita dell’album è prevista per ottobre, c’è ancora tempo 😉

State già progettando il tour del nuovo disco? Come sarà? Vi vedremo nei club italiani?

Sì, in questo periodo stiamo organizzando il tour dove presenteremo il nuovo album, COVID permettendo.
Vorremmo suonare dappertutto, ma poi bisogna fare delle scelte. Sicuramente suoneremo in Italia. Il pubblico italiano è fantastico!

In generale oggi vi sentite più pop o più rock?

Certamente più rock e in fondo lo siamo sempre stati. Poi onestamente sarebbe la musica a dover rispondere. Appena arriverà l’album ci sarà da divertirsi!

Sinplus - Foto di Johnny Ferrari
Sinplus – Foto di Johnny Ferrari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.