
Il Primo Maggio NEXT 2020 chiude la sua fase iniziale registrando il record di iscrizioni con 1785 progetti candidati: si tratta di oltre il 50% di iscrizioni al contest in più rispetto al 2019.
È partita ora la fase di preselezione di NEXT: il materiale artistico verrà valutato dalla direzione artistica del Concerto del Primo Maggio e, entro il 17 marzo, verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alla fase successiva.
Gli artisti preselezionati saranno poi valutati da una Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard), Enrico Schleifer (RadUni).

Il 31 marzo 2020 verranno quindi resi pubblici i voti della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti finalisti (almeno 30) che saranno poi convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di aprile 2020.
Sarà quindi ancora la Giuria di Qualità presente durante le esibizioni dal vivo ad avere il compito di scegliere i 3 artisti vincitori che si esibiranno poi durante il Concerto del Primo Maggio 2020.
Il vincitore assoluto del contest sarà proclamato durante il Concertone 2020.