
I Matinée – band abruzzese il cui nome è ispirato da “The Dark Side Of The Matinée” dei Franz Ferdinand – annunciano l’uscita del nuovo disco “Event Horizon” in uscita il 27 marzo per Neon Tetra Record / Audioglobe e creato insieme a Chris Geddes dei Belle and Sebastian.
Un album che fa tesoro delle esperienze musicali passate, di quel sound indie-rock e quella freschezza melodica che da sempre contraddistingue la band abruzzese che ha trovato accoglienza e successo in Inghilterra, e le esprime in una forma nuova, matura e contemporanea, venata di elettronica e synth, profondamente influenzata dagli 80s.

Oltre a Chris Geddes dei Belle and Sebastian, che ha partecipato alla creazione di ben sei brani sui nove totali, c’è anche Pier Ferrantini (Velvet), che presta la voce nel brano “Satellite”.
“Event Horizon” è prodotto da Tony Doogan (Mogwai, Libertines, Glasvegas) ad eccezione del brano “Goldfish”, prodotto da Julian Corrie, chitarrista dei Franz Ferdinand e anticipato dal singolo e video “Empty”.
In “Event Horizon”, i Matinée intraprendono un viaggio sonoro per superare la scoraggiante situazione politica e sociale inglese (ma forse anche quella italiana) contemporanea. Un concept album che è un invito ad adottare visioni più ampie e globali.
I Matinée si esibiranno il 28 marzo allHMV di Brighton, il 22 aprile al Largo Venue di Roma e il 28 maggio al Paperdress Vintage Bar di Londra.
COPERTINA “EVENT HORIZON” – MATINÉE

TRACKLIST “EVENT HORIZON” – MATINÉE
- Summer Sun (Radio Edit)
- Empty
- Goldfish
- Satellite
- Come With Me
- Cold
- Moments
- Give Up On Sunday
- Lights
- Summer Sun (Extended Version)