Matt Simons, a Roma con il cuore in mano

Matt Simons in concerto al Monk di Roma

Matt Simons è uno di quei cantautori che arriva dritto al cuore perché parla con il cuore in mano dei sentimenti che tutti noi abbiamo avuto la (s)fortuna di provare verso le proprie/i propri ex.

“After The Landslide” (“letteralmente “Dopo la frana”) è un’opera che si specchia a tutti gli effetti nel pop contemporaneo di Mark Ronson, Coldplay e Bruno Mars senza mai tralasciare l’amore per il soul e il jazz (da cui proviene l’artista dopo anni di gavetta).

In un Monk spoglio, Mr. Simons si siede al piano e guarda in faccia ognuna delle decine di persone presenti che assiepano pressochè la zona transenna e le sue vicinanze per uno show molto più che intimo, uno specchio che guarda diretto nell’anima del compositore americano.

Matt Simons in concerto il 21 ottobre a Milano e il 22 a Roma

Lo show si apre con quattro tracce estratte proprio dall’ultimo disco – “After The Landslide”, “Champagne Tears”, “It’s You” e “Made It Out Alright” – per poi viaggiare a ritroso nella breve memoria grazie anche all’aiuto di Chris Ayer, chitarrista che ha scaldato il pubblico poco prima con un mix di cover e brani originali.

Ci sono aneddoti legati alla Città Eterna (“Ricordo che 6 anni fa io e Chris abbiamo suonato in un ristorante, dovevamo iniziare alle 9 ma abbiamo iniziato a mezzanotte e devo dire che quello di stasera è un upgrade…”“When The Lights Go Down”), vecchie canzoni (“Lose Control”), avvisaglie sulla comunicazione di coppia (“Open Up”) e sul chiamare la tua ex ubriaco alle 3 di notte (“Dust”).

Matt Simons nuovo album "After The Landslide"

Voce cristallina e relazione intima con il pubblico, Matt sorride e scherza come se stesse ancora in un piccolo locale jazz di Los Angeles e dopo 10 minuti di meravigliosa improvvisazione jazz su “Already Over You” regala un finale tutto emozioni ai presenti.

“Rimangono solo 3 canzoni alla fine dello show, divertitevi” – con queste parole Matt Simons suona la sua tripletta più famosa: “Catch & Release”, “Light In You” (scritta con Marco Mengoni) e la super hit “We Can Do Better”.

Non è importante la quantità di pubblico che hai di fronte ma l’artista che sei e Matt Simons si è dimostrato a tutti gli effetti un pezzo da novanta.

SCALETTA

  1. After the landslide
  2. Champagne tears
  3. It’s you
  4. Made it out alright
  5. When the lights go down
  6. Summer with you
  7. Lose control
  8. Open up
  9. Dust
  10. Amy’s song
  11. Already over you
  12. Not falling apart
  13. With you
  14. Catch & release
  15. Light in you
  16. We can do better

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.